nave costa affonda al giglio

:: BANCHINA

Pagina 2 su10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: nave costa affonda al giglio

Messaggio  walter il Dom Gen 15, 2012 8:27 pm

Novecento ha scritto:Mi togliete una curiosità?? Quanto pesca una nave di quelle dimensioni...thanks.
Bob.

da quanto ho letto 8,5 metri

walter
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: pomezia

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  kermit il Dom Gen 15, 2012 8:28 pm

isla ha scritto:vedete, cosa vi dicevo tempo fa? più la barca e' grande, più il comandante e' co......ne ! ne avete avuto la conferma..........

Infatti a quelli bravi gli danno il gommone, dai per favore non diciamo fesserie. Quel Comandante probabilmente ha sbagliato ma una frase del genere che significato avrebbe

kermit
GLADIATORE
GLADIATORE

Località di residenza: Roma

Messaggio  isla il Dom Gen 15, 2012 9:06 pm

kermit ha scritto:
isla ha scritto:vedete, cosa vi dicevo tempo fa? più la barca e' grande, più il comandante e' co......ne ! ne avete avuto la conferma..........

Infatti a quelli bravi gli danno il gommone, dai per favore non diciamo fesserie. Quel Comandante probabilmente ha sbagliato ma una frase del genere che significato avrebbe

infatti quelli col gommone, se facciamo una ricerca, mai nessuno si e' incagliato per aver fatto un passaggio del genere, questa sera parlano di passaggi a 150 mt dalla costa solo per salutare, ma che vadano a ...........ma che comandante e' uno del genere? ma stiamo scherzando? tu hai mai fatto un volo radente per salutare qualcuno con 4000 persone a bordo?

isla

Messaggio  contender il Dom Gen 15, 2012 9:36 pm

isla ha scritto:
kermit ha scritto:

infatti quelli col gommone, se facciamo una ricerca, mai nessuno si e' incagliato per aver fatto un passaggio del genere, questa sera parlano di passaggi a 150 mt dalla costa solo per salutare, ma che vadano a ...........ma che comandante e' uno del genere? ma stiamo scherzando? tu hai mai fatto un volo radente per salutare qualcuno con 4000 persone a bordo?

...senza contare che sembra ormai accertato che per completare la bella impresa, verso la mezzanotte, nel pieno delle operazioni di soccorso, il tipo ha mollato la nave...

a.

contender

Messaggio  ZK il Dom Gen 15, 2012 10:20 pm

io non credo che isla intendesse dire che chi sa portare un gommone e' piu bravo di chi porta una grossa nave, non la ricordo questa considerazione ma temo che la proporzione sia abbastanza azzeccata, sarebbe stata una modesta bischerata farlo col gommone da soli, ma con una nave di quelle dimensioni si e' rilevata una vera co..nata!
i bulli, quelli che non usano la testa nel fare le cose sono comunque dei co..ni, pero farlo con tutta quella gente a bordo e da criminali anche se sembra che fosse un modo consueto!
la cosa piu drammatica e' che e' evidente che quest' uomo s'e' fatto prendere dal panico!
questa e' la cosa peggiore, il panico in mare e' sempre devastante. ho anche la sensazione che nell' ora tra l' urto e l' sos non sia passata a cena ma al telefono, spero che il pm indaghi su questo e che le responsabilita della compagnia vengano messe in evidenza, mi sembra evidente che sono stati loro ad indurre questo comportamento e a peggiorare la condizione psicologica di questo disgraziato!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  walter il Dom Gen 15, 2012 10:31 pm

ora non ricordo dove l'ho letto.... sto invecchiando.
Ma mi sembra che nella zona ci sia il divieto di navigazione a 300 metri dalla costa... ci sarà un motivo?
il tipo ha dichiarato in prima battuta di essere a 150/200 metri... poi ha detto di essere a 300 metri.

Lì era consuetudine salutare la grande nave... forse una trovata pubblicitaria...
ma stranamente gli veniva consentito visto che non era la prima volta che il paese al giglio gli facesse la ola al suo passaggio

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  shein il Dom Gen 15, 2012 11:27 pm

io finchè non leggo/ascolto la scatola nera non mi esprimo (e sinceramente tutto il chiocciare dei giornalisti mi sta anche facendo girare le palle)

shein
L'INSIDIEVOLE
L'INSIDIEVOLE

Località di residenza: Giulianova

http://corentender.blogspot.com/

Messaggio  vitaliano il Dom Gen 15, 2012 11:27 pm

shein ha scritto:io finchè non leggo/ascolto la scatola nera non mi esprimo (e sinceramente tutto il chiocciare dei giornalisti mi sta anche facendo girare le palle)

vitaliano

Messaggio  fab666 il Lun Gen 16, 2012 7:51 am

I giornalisti fanno il loro lavoro, è solo grazie a loro che sapiamo quello che sappiamo.
Per cortesia non facciamo come su altri forum dove ho letto assurdità del tipo difendere a spada tratta il comandante come se fosse una delle peggiori lobby (quella dei marittimi) e denigrare i giornalisti.

fab666

Messaggio  KEKKUL il Lun Gen 16, 2012 7:53 am

kermit ha scritto:
sventola ha scritto:Speriamo che la tolgano presto: il 26 marzo ho la regata organizzata dal cvcss.

Max permettimi, sei un amico, forse questa te la potevi risparmiare. Mi dispiace per le vittime e la mia più grande solidarietà al Comandante della nave.

Spero con tutto il cuore che la nave abbia urtato qualcosa d'imprevisto e che il Comandante nel tentativo di evitarne l'affondamento abbia riparato presso Giglio porto.

Ora lui è come se fosse morto
Mi immaginavo che solidarizzi con il comandante della nave................

KEKKUL
PISTOLERO
PISTOLERO

Località di residenza: Cartagena de Indias

http://www.chicchedicala.it/

Messaggio  KEKKUL il Lun Gen 16, 2012 7:55 am

walter ha scritto:ora non ricordo dove l'ho letto.... sto invecchiando.
Ma mi sembra che nella zona ci sia il divieto di navigazione a 300 metri dalla costa... ci sarà un motivo?
il tipo ha dichiarato in prima battuta di essere a 150/200 metri... poi ha detto di essere a 300 metri.

Lì era consuetudine salutare la grande nave... forse una trovata pubblicitaria...
ma stranamente gli veniva consentito visto che non era la prima volta che il paese al giglio gli facesse la ola al suo passaggio
Si confermo...........

KEKKUL
PISTOLERO
PISTOLERO

Località di residenza: Cartagena de Indias

http://www.chicchedicala.it/

Messaggio  contender il Lun Gen 16, 2012 8:20 am

vitaliano ha scritto:
shein ha scritto:io finchè non leggo/ascolto la scatola nera non mi esprimo (e sinceramente tutto il chiocciare dei giornalisti mi sta anche facendo girare le palle)

mi pare giusto!

magari salta fuori che il giglio non le ha dato precedenza!

e 'ste chiocce isteriche non hanno capito un cazzo come al solito!

e che cavolo...

contender

Messaggio  LO il Lun Gen 16, 2012 8:24 am

cocord(i)o Wink

certo che pero! o c'e' un motivo serio per tutto questo, cmq probabimente gestito molto male, o .... What a Face

--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!

NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...

LO
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: ROSETO DEGLI ABRUZZI

http://www.kingsail.it  a.s.d.kingsail su facebook

Messaggio  supersuba il Lun Gen 16, 2012 8:58 am

fab666 ha scritto:I giornalisti fanno il loro lavoro, è solo grazie a loro che sapiamo quello che sappiamo.
Per cortesia non facciamo come su altri forum dove ho letto assurdità del tipo difendere a spada tratta il comandante come se fosse una delle peggiori lobby (quella dei marittimi) e denigrare i giornalisti.

Apro una parentesi......
I giornalisti sono una casta di intoccabili che spesso si permette di rovinare persone fisiche in nome della notizia pubblicando certezze a 20 colonne e quando poi, i fatti smentiscono la notizia, la rettifica la fanno con un trafiletto....... ma ormai il soggetto è rovinato.....pensa se ti dessero del pedofilo a 20 colonne.......( è già successo.....!)
Chiusa la parentesi.....

per quanto riguarda il comandante non mi esprimo...... basta guardare il tracciato ais......

Ultima modifica di supersuba il Lun Gen 16, 2012 11:24 am, modificato 1 volta

supersuba

http://www.supersuba.it

Messaggio  kermit il Lun Gen 16, 2012 9:10 am

isla ha scritto:
kermit ha scritto:

Non non l'ho mai fatto e se mi capita/capitava di vederli fare li denuncierei senza problemi, quello che voglio dire è che si possa criticare il comportamento di quel Comandante ma non il comportamento di tutti i Comandanti delle navi che in genere se arrivano a quel livello di carriera ci sono tutti i presupposti per arrivarci per merito.

Escludendo la dinamica dell'incidente che ancora deve essere chiarita nei dettagli, la cosa sconvolgente è l'abbandono della nave preventivo, è un atto che nell'ambiente di comando è considerato un infamia troppo grande. Un buon comandante sarebbe rimasto a bordo ancora oggi e fino a che i numeri dei paggeggeri non tornavano nemmeno con una pistola puntata alla tempia mi avrebbero fatto scendere. Doveva continuare a cercare a bordo, in ogni cabina, in ogni angolo, magari alimentato con l'elicottero ma rimanera a bordo fino alla fine

kermit
GLADIATORE
GLADIATORE

Messaggio  walter il Lun Gen 16, 2012 9:30 am

Art. 1097 - Abbandono di nave o di aeromobile in pericolo da parte del comandante
"Il comandante, che, in caso di abbandono della nave, del galleggiante o dell’aeromobile in pericolo, non scende per ultimo da bordo, è punito con la reclusione fino a due anni.
Se dal fatto deriva l’incendio, il naufragio o la sommersione della nave o del galleggiante, ovvero l’incendio, la caduta o la perdita dell’aeromobile, la pena è da due ad otto anni. Se la nave o l’aeromobile è adibito a trasporto di persone, la pena è da tre a dodici anni."

fonte

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  walter il Lun Gen 16, 2012 9:37 am

non dovrebbe poi essere una consuetudine sancita dalla legge... ma solo buonsenso, responsabilità e senso del dovere

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  cienzo il Lun Gen 16, 2012 10:15 am

quello che mi stupisce è che nessuno sino ad oggi, capitaneria, marina, guardia costiera etc etc abbia mai lamentato questo "uso", che tutti confermano, di passare vicino alla costa. E pare che questa abitudine sia molto diffusa non solo al giglio. Poi quando la sfiga ti si abbatte addosso diventano tutti sapientoni, comandanti, guadia costiera, e tutti i signori suddetti.

Quelle manovre sono fatte da molti comandanti mentre basta guardare maps google per trovare le rotte delle navi che partono da civitavecchia o da altri porti e per accorgersi che queste passano oltre il giglio e non dovrebbero neppure entrare nel tratto di mare tra argentario e giglio. Altro che strumentazione, bastava consultare google con un pc portatile e una chiavetta usb.

Sono tutti bravi ad additare i colpevoli. ma pessimi nel prevenire gli abusi espletati alla luce del sole e da tutti, in silenzio, approvati.

cienzo

Località di residenza: roma

costa

Messaggio  Alessandro2 il Lun Gen 16, 2012 12:22 pm

falcodellanotte ha scritto:
walter ha scritto:
quadrantef ha scritto:Strà quoto Kermit

Alessandro2

Località di residenza: Ferrara lido Estensi

Messaggio  ZK il Lun Gen 16, 2012 12:44 pm

cienzo ha scritto:quello che mi stupisce è che nessuno sino ad oggi, capitaneria, marina, guardia costiera etc etc abbia mai lamentato questo "uso", che tutti confermano, di passare vicino alla costa. E pare che questa abitudine sia molto diffusa non solo al giglio. Poi quando la sfiga ti si abbatte addosso diventano tutti sapientoni, comandanti, guadia costiera, e tutti i signori suddetti.

Quelle manovre sono fatte da molti comandanti mentre basta guardare maps google per trovare le rotte delle navi che partono da civitavecchia o da altri porti e per accorgersi che queste passano oltre il giglio e non dovrebbero neppure entrare nel tratto di mare tra argentario e giglio. Altro che strumentazione, bastava consultare google con un pc portatile e una chiavetta usb.

Sono tutti bravi ad additare i colpevoli. ma pessimi nel prevenire gli abusi espletati alla luce del sole e da tutti, in silenzio, approvati.

questa cosa e' decisamente vera!
posso aggiungere che e' fonte di moltissimi piccoli incidenti estivi dovuti alle onde che fanno strage di asciugamani e non solo sulle spiagge.(vagamente ricordo di un bambino che all' elba ci rimase!)

da ragazzi chi non ha fatto l' impennata col motorino? subisci il disprezzo di mezzo mondo, ma se non la fai hai il disprezzo dei bischeri che consideri amici!

quando l' impennata la fa un padre di famiglia o ancora peggio un comandante andrebbe messo ai ferri la prima volta, che prima o poi fa il macello, e' garantito!

comunque rimango dell' idea che quest' uomo e' stato sottoposto a pressioni forti nell' intervallo tra l' incaglio e l' ordine di abbandonare la nave, un ora in cui ha subito un processo da parte della compagnia! spero che saltino fuori le telefonate e che le responsabilita vengano allargate alla proprieta, non esiste che un uomo di mare abbandoni la nave cosi, dalle poche immagini successive sembra sempre in preda al panico... come e' maturato? in seguito a quali pressioni? cosa ha concordato con la compagnia? cosa gli e' stato promesso? perche la manovra di ormeggio all' ancora?
via, non e' farina del sacco di un comandante... qua ci sono state messe le mani pesantemente e da gente esterna che forse non aveva nemmeno compreso la reale situazione!
su questo secondo me si dovrebbe indagare, mi sembra troppo facile scaricare tutte le responsabilita su un comandante anche se ha chiaramente dimostrato di essere un bullo!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Pagina 2 su10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

:: BANCHINA

Permesso del forum: