Il pannello non pannella più
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Il pannello non pannella più
Ho smontato il cupppolino per riverniciarlo e ho portato a casa il pannello.
GNIENTE!!
0,00 volt ai morsetti.
Ho provato a controllarlo ma sembra tutto in ordine.
mi toccherà mica buttarlo. Mi rifiuto
GNIENTE!!
0,00 volt ai morsetti.

UGO- Età: 100
Re: Il pannello non pannella più
UGO ha scritto:Ho smontato il cupppolino per riverniciarlo e ho portato a casa il pannello.
GNIENTE!!
0,00 volt ai morsetti.
c'hai un elemento in corto.. se gli fai una termografia e' quello piu caldo!

ZK- IL MAESTRO

se fosse in corto avrebbe tensione... le celle sono in serie...
Mi sa tanto di cella aperta o addirittura di saldatura saltata...
Se non te lo riparano in garanzia va aperto dietro.
P
P

jpquattro- Località di residenza: Pisa
se è saltata una cella... è fottuto.
Sicuramente ci sarà il modo di misurare il volgaggio delle singole celle... le controlli una a una ... e se fosssi fortunato da trovare solo una cella andata... la bypassi (salti) nel collegamento in serie.
Magari, ti rende di meno... ma almeno non lo butti [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sicuramente ci sarà il modo di misurare il volgaggio delle singole celle... le controlli una a una ... e se fosssi fortunato da trovare solo una cella andata... la bypassi (salti) nel collegamento in serie.
Magari, ti rende di meno... ma almeno non lo butti [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

walter- MODERATORE

- Località di residenza: pomezia
jpquattro ha scritto:se fosse in corto avrebbe tensione... le celle sono in serie...
P
si e' vero.. je servono i v !

ZK- IL MAESTRO

L'unica cosa che potrebbe andare in corto è il diodo di protezione/bypass del pannello che dovrebbe essere posto in parallelo ai morsetti di uscita...
Però è un componente sovradimensionato, sarebbe strano...
Ce ne dovrebbe essere anche uno in parallelo ad ogni cella o almeno ogni riga di celle...
Comunque se è in corto il diodo sui morsetti, non ti serve la termografia, basta il dito... se tocchi i morsetti ti scotti...
Paolo
Però è un componente sovradimensionato, sarebbe strano...
Ce ne dovrebbe essere anche uno in parallelo ad ogni cella o almeno ogni riga di celle...
Comunque se è in corto il diodo sui morsetti, non ti serve la termografia, basta il dito... se tocchi i morsetti ti scotti...
Paolo

e fattela na cosa seria no?
co questa viene meglio...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
co un paio di casse di vino e un po di tortelli .... te la cavi... e ci fai felici [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
co questa viene meglio...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
co un paio di casse di vino e un po di tortelli .... te la cavi... e ci fai felici [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

walter- MODERATORE

- Località di residenza: pomezia
Quoto Uolte... falla sta spesaccia!
Comunque il diodo forse è dentro, forse c'è un diodo per ogni stringa di celle, ma ci deve essere...
Altrimenti semplicemente mettendo una cella in ombra fai un arrosto...
Mi sa che lo devi aprire...
Paolo
Comunque il diodo forse è dentro, forse c'è un diodo per ogni stringa di celle, ma ci deve essere...
Altrimenti semplicemente mettendo una cella in ombra fai un arrosto...
Mi sa che lo devi aprire...
Paolo

...va aperto dietro.
Sei fottuto, ma gli amici ci girano intorno prima di affondare il colpo, di reni.
UGO ha scritto:Ho smontato il cupppolino per riverniciarlo e ho portato a casa il pannello.
GNIENTE!!
0,00 volt ai morsetti.
Dove hai misurato la tensione sopra (cavi uscenti dalla laminazione) o sotto, cavi che vanno al regolatore?
Quel pannello i diodi non ce li ha.
Se lo porti a Roma te lo riparo io è il mio mestiere.
Fai una foto frontale possibilmente a fuoco

kermit- GLADIATORE

- Località di residenza: Roma
kermit ha scritto:UGO ha scritto:Ho smontato il cupppolino per riverniciarlo e ho portato a casa il pannello.
GNIENTE!!
0,00 volt ai morsetti.
Dove hai misurato la tensione sopra (cavi uscenti dalla laminazione) o sotto, cavi che vanno al regolatore?
Bene...... Allora consegna del Pannello il 29 gennaio pomeriggio alla merenda/cena/Raduno/festa di compleanno di Quadrantef......
Mario ci verrei molto volentieri ma il 29 mi sarà veramente difficile abbiamo la regata, poi ultimamente Morena non è stata bene e non voglio lasciarla sola a casa

kermit- GLADIATORE

kermit ha scritto:Mario ci verrei molto volentieri ma il 29 mi sarà veramente difficile abbiamo la regata, poi ultimamente Morena non è stata bene e non voglio lasciarla sola a casa
Ma Morena sarà l'ospite d'onore..... diamine.....
kermit ha scritto:
Non facevi il pilota tu?
Paolo

jpquattro ha scritto:kermit ha scritto:
Non facevi il pilota tu?
![]()
![]()
![]()
Paolo
Si quello è il mio mestiere principale poi in famiglia avevamo/abbiamo altre attività

kermit- GLADIATORE

kermit ha scritto:UGO ha scritto:Ho smontato il cupppolino per riverniciarlo e ho portato a casa il pannello.
GNIENTE!!
0,00 volt ai morsetti.
ho misurato in enduambi i posti 0,00
prova a spiegare un po' sta riparazione?
PS il cavo blu arriva così da fornitore
provvederò a cambiarlo, naturalmente

UGO- Età: 100
buttalo via..prenditene un paio dall'autostrada..quelli che stanno nei cartelli stradali gli metti in parallelo vanno benissimo e non costano niente..occhio alle brand quando gli sradichi!

vitaliano- Data d'iscrizione: 09.11.09
Permettimi è un pannello che sarebbe da spaccare in testa a chi l'ha laminato.
Non si può fare un pannello con 20 celle di cui 4 mezze celle messe in serie!!!
Nelle regole elettriche se metti in serie più celle il voltaggio è la somma dei voltaggi delle singole celle mentre l'amperaggio è quello della cella più debole in altre parole pur avendo 16 celle intere l'amperaggio di quel pannello è quello della mezza cella, cioè un lavoro da idioti e 16 celle intere sprecate.
Circa la riparazione non è facile spiegarla perchè una delle saldature tra cella e cella si è isolata e bisogna cercare quale. Si parte dall'ultima e si scende utilizzando il saldatore e sfondando la laminazione in EVA posteriore e andando a fare contatto con la lamina argentata, una volta trovata la sezione isolata si può fare il ponte e cercare di ricollegare la serie ma hai bisogno della fettuccia argentata da saldare che non trovi facilmente in giro (io ne avrei diverse bobine). Una volta riparato elettricamente puoi sigillare con del silicone neutro o con film adesivo.
Buon lavoro
Non si può fare un pannello con 20 celle di cui 4 mezze celle messe in serie!!!
Nelle regole elettriche se metti in serie più celle il voltaggio è la somma dei voltaggi delle singole celle mentre l'amperaggio è quello della cella più debole in altre parole pur avendo 16 celle intere l'amperaggio di quel pannello è quello della mezza cella, cioè un lavoro da idioti e 16 celle intere sprecate.
Circa la riparazione non è facile spiegarla perchè una delle saldature tra cella e cella si è isolata e bisogna cercare quale. Si parte dall'ultima e si scende utilizzando il saldatore e sfondando la laminazione in EVA posteriore e andando a fare contatto con la lamina argentata, una volta trovata la sezione isolata si può fare il ponte e cercare di ricollegare la serie ma hai bisogno della fettuccia argentata da saldare che non trovi facilmente in giro (io ne avrei diverse bobine). Una volta riparato elettricamente puoi sigillare con del silicone neutro o con film adesivo.
Buon lavoro
Ultima modifica di kermit il Mar 17 Gen - 13:32, modificato 2 volte

kermit- GLADIATORE

vitaliano ha scritto:buttalo via..prenditene un paio dall'autostrada..quelli che stanno nei cartelli stradali gli metti in parallelo vanno benissimo e non costano niente..occhio alle brand quando gli sradichi!
Dai finchè si scherza!!! Addirittura staccare i pannelli sulle strade, povera Italia.
Però ora che ci penso quello mi sembra uno di quelli e solo all'Anas potevano rifilare una fregatura del genere

kermit- GLADIATORE

Pagina 1 su2 • 1, 2 
Pagina 1 su2
Permesso del forum: