Regola 18
Pagina 1 su1 • Condividere •
Regola 18
NON LEGGETE IL REGOLAMENTO SENNO' NON VALE!
Arrivo alle 3 lunghezze dalla boa di poppa (mure a sinistra) con una barca ingaggiata interna (io sono quello esterno).
Dentro le tre lunghezze mi libero dall'ingaggio e stringo sulla boa.
L'avversario mi può protestare per la 18?
Arrivo alle 3 lunghezze dalla boa di poppa (mure a sinistra) con una barca ingaggiata interna (io sono quello esterno).
Dentro le tre lunghezze mi libero dall'ingaggio e stringo sulla boa.
L'avversario mi può protestare per la 18?
Re: Regola 18
DOVRETSI LASCIARGLI SPAZIO PER FA LA MANOVRA
--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!
NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...
non è che può, deve!
una volta che entri ingaggiato sei fottuto
e pure se hai rotto l'ingaggio da poco non puoi stare troppo tranquillo (leggasi: i testimoni hanno visto la stessa cosa che hai visto tu?)
Ah, poi dipende che classe è, perchè non tutte adottano le 3 lunghezze (i cat ad esempio mi pare ne abbiano 4 o 5 come regola di classe), ma se hai scritto 3...
una volta che entri ingaggiato sei fottuto
e pure se hai rotto l'ingaggio da poco non puoi stare troppo tranquillo (leggasi: i testimoni hanno visto la stessa cosa che hai visto tu?)
Ah, poi dipende che classe è, perchè non tutte adottano le 3 lunghezze (i cat ad esempio mi pare ne abbiano 4 o 5 come regola di classe), ma se hai scritto 3...
aggiungo che se come ho capito la barca interna era ingaggiato di pochissimo, potevi fare una furbata: prima delle 3 lunghezze, poggiatona, rompi l'ingaggio, lo fai notare ad alta voce (sempre con eleganza) alle barche intorno, poi entrato inequivocabilmente nella zona riorzi e punti sulla boa, l'importante è che quando manovri il tizio "interno" abbia spazio per svicolare la boa e togliersi dalle scatole.
Ovviamente la cosa se con barche agili e poco vento è fattibilissima e anche abbastanza semplice, se il vento sale e siete su 40' magari è meglio se stai calmo
Ovviamente la cosa se con barche agili e poco vento è fattibilissima e anche abbastanza semplice, se il vento sale e siete su 40' magari è meglio se stai calmo
dipende da molti fattori Fede
..possiamo fare tante ipotesi..una ad esempio..secondo chi trovi davanti a te e gli fai la poggiatona per disingaggiarti, e non ci sono altre barche nei dintorni ma solo le 2 dell'ipotesi..lui apre insieme a te ti porta un pò fuori ed abbatte molto prima prendendo mure a dx..ti chiude l'inseguimento spingendoti fuori dalla boa..e sei fottuto

vitaliano- Data d'iscrizione: 09.11.09
...ricordati però che se c'è il dubbio se ci sia ingaggio o no la giuria tenderà a dire che non c'era.
...ricordati però che se c'è il dubbio se ci sia ingaggio o no la giuria tenderà a dire che non c'era.
vitaliano ha scritto:dipende da molti fattori Fede..possiamo fare tante ipotesi..una ad esempio..secondo chi trovi davanti a te e gli fai la poggiatona per disingaggiarti, e non ci sono altre barche nei dintorni ma solo le 2 dell'ipotesi..lui apre insieme a te ti porta un pò fuori ed abbatte molto prima prendendo mure a dx..ti chiude l'inseguimento spingendoti fuori dalla boa..e sei fottuto
![]()
lui non può spingerti fuori dalla boa... quando c'è una boa le cose sono molto diverse rispetto ad essere in mezzo al campo
difficile spiegarlo senza immagine..fuori intendo che ti fà virare molto esterno mentre lui la prende sotto con l'andatura giusta ed anticipata..ci perdi un paio di lunghezze di sicuro..ed è una delle svariate ipotesi..quando sei in mezzo tutto cambia..le parole per la vela sono come per il calcio..lasciano il tempo che trovanojuntos ha scritto:vitaliano ha scritto:dipende da molti fattori Fede..possiamo fare tante ipotesi..una ad esempio..secondo chi trovi davanti a te e gli fai la poggiatona per disingaggiarti, e non ci sono altre barche nei dintorni ma solo le 2 dell'ipotesi..lui apre insieme a te ti porta un pò fuori ed abbatte molto prima prendendo mure a dx..ti chiude l'inseguimento spingendoti fuori dalla boa..e sei fottuto
![]()
lui non può spingerti fuori dalla boa... quando c'è una boa le cose sono molto diverse rispetto ad essere in mezzo al campo

vitaliano- Data d'iscrizione: 09.11.09
..fermo restando che chi ha diritto in boa non può allargarsi ma deve mantenere la rotta.
juntos ha scritto:e pure se hai rotto l'ingaggio da poco non puoi stare troppo tranquillo (leggasi: i testimoni hanno visto la stessa cosa che hai visto tu?)
non è proprio così, cito a memoria, ma è scritto bene: ci sono 2 possibilità:
-se si era ingaggiati e si ha il dubbio se si sia riusciti a rompere l'ingaggio in tempo, di deve considerare che l0'ingaggio non sia stato rotto (ecco il motivo della mia esortazione ad "attirare l'attenzione" dei testimoni quando si rompe l'ingaggio)
-se non si era ingaggiati e esiste un dubbio se l'ingaggio si sia creato prima di entrare nella zona, si deve presumere che l'ingaggio non sia avvenuto in tempo (e ora è quello interno che ion sede di protesta deve farsi il culo per dimostrare di essersi ingaggiato in tempo)
P.s.: quello che scrivo l'ho fatto ad una boa di lasco all'italiano di quest'anno e quando il "fessacchiotto" mi ha toccato (piano, c'erano 4-5 nodi) provando ad infilarsi ugualmente s'è preso una valanga di insulti da quelle 5-6 barche che ci circondavano
Pagina 1 su1
Permesso del forum: