video con telemetria
:: REGATE
Pagina 1 su1 • Condividere •
video con telemetria
Sto provando di produrre dei video con parte dei dati di telemetria ricavati dal datalogger GPS e dalla bussola tattica. Per il momento ho creato questo piccolo esempio dove si possono leggere la velocità istantanea (gps), la prua e il percorso, ma si possono inserire anche molti altri dati (VMG, vento ecc)
A voi il giudizio
A voi il giudizio

kermit- GLADIATORE

- Località di residenza: Roma
Re: video con telemetria
bello, bravo 
Forse cambierei la grafica degli strumenti (e magari la sensibilità della sog che così fa un po' impazzire) ma niente male davvero
Forse cambierei la grafica degli strumenti (e magari la sensibilità della sog che così fa un po' impazzire) ma niente male davvero

walter- MODERATORE

- Località di residenza: pomezia
Circa la sensibilita' della SOG dipende dall'impostazione del datalogger, nel caso specifico registra 4 dati al secondo ed anche la più, piccola onda fa guizzare la velocita' gps per il momento preferisco il dato puntuale poi magar basta anche un valore più' mediato

kermit- GLADIATORE

Bello Marcello, complimenti.
ganzuria069- Data d'iscrizione: 26.11.11
Quello postato da Tenex non è esattamente il metodo che ho usato io anche se ovviamente è molto simile.
Per fare accoppiamento dei dati gpa al video avete bisogno di un programma che si trova in rete cioè Dashware, costa una 30 ina di euro ma potete scaricarlo per prova un mese.
I dati del Gps devono essere presi dal gps di bordo oppure tramite un datalogger gps, io li scarico dal Rockbox ossia la bussola tattica di regata, è praticamente un file con estensione .csv o .gpx ecc. ossia dati che registarno posizione (lat/long, velocità, prua ecc).
Esiste anche un programmino che elabora i dati dall'autopilota Nmea, ed i dati gps che si chiama GPX editor, questo è gratis.
Una volta che avete un file di dati gps del vostro percorso va accoppiato al filmino tramite dashware, l'accoppiamento va fatto con attenzione per avere sincronismo tra i dati e le immagini, ad esempio si effettua una virata per prue prestabilite e si prende quel punto quando si accoppia filmino e file gps.
Dashware permette di produrre graficamente gli strumenti da visualizzare, ha già una buona collezione di strumenti di navigazione per poter mettere sul filmino ma per il discorso barca quelli disponibili non mi piacevano quindi ho creato le due scale laterali della velocità e della prua.
Penso che come spiegazione iniziale possa andare bene poi se vi volete cimentare in questi filmini magari chiedete in corso d'opera.
Per fare accoppiamento dei dati gpa al video avete bisogno di un programma che si trova in rete cioè Dashware, costa una 30 ina di euro ma potete scaricarlo per prova un mese.
I dati del Gps devono essere presi dal gps di bordo oppure tramite un datalogger gps, io li scarico dal Rockbox ossia la bussola tattica di regata, è praticamente un file con estensione .csv o .gpx ecc. ossia dati che registarno posizione (lat/long, velocità, prua ecc).
Esiste anche un programmino che elabora i dati dall'autopilota Nmea, ed i dati gps che si chiama GPX editor, questo è gratis.
Una volta che avete un file di dati gps del vostro percorso va accoppiato al filmino tramite dashware, l'accoppiamento va fatto con attenzione per avere sincronismo tra i dati e le immagini, ad esempio si effettua una virata per prue prestabilite e si prende quel punto quando si accoppia filmino e file gps.
Dashware permette di produrre graficamente gli strumenti da visualizzare, ha già una buona collezione di strumenti di navigazione per poter mettere sul filmino ma per il discorso barca quelli disponibili non mi piacevano quindi ho creato le due scale laterali della velocità e della prua.
Penso che come spiegazione iniziale possa andare bene poi se vi volete cimentare in questi filmini magari chiedete in corso d'opera.

kermit- GLADIATORE

Walter il tracciato l'ho messo perchè è utile per fare il montaggio del film.
Se ad esempio registri una regata che può durare anche 2 ore poi quando fai il filmino dovrai fare un montaggio di pochi minuti, nella ricerca degli spezzoni da montare il tracciati ti è utile per identificare i punti della regata che più t'interessano.
Esempio vuoi mettere la partenza, le 2-3 virate di bolina, il giro boa, le strambate ecc avendo sott'occhio il percorso trovi più facilmente i punti quindi "tagli e cuci" dove vuoi, penso che sia chiaro

kermit- GLADIATORE

altro esempio (già messo in precedenza ma mi sembra comunque una realizzazione interessante come intuitività nell'interpretazione)
i riferimenti sulla realizzazione sono su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] alla pagina "video analisi e gps"
P.s.: Marco Versari, autore e proprietario del sito, è da poco stato nominato allenatore della nazionale giovanile svizzera
i riferimenti sulla realizzazione sono su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] alla pagina "video analisi e gps"
P.s.: Marco Versari, autore e proprietario del sito, è da poco stato nominato allenatore della nazionale giovanile svizzera
:: REGATE
Pagina 1 su1
Permesso del forum: