Dubbi sui sistemi di compenso...
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Dubbi sui sistemi di compenso...
Ad essere onesto, da grande estimatore dei monotipi, non ci capisco molto di sistemi di compenso.
Arrivo pure a comprendere perchè un progetto ricamato sullo ior paghi terribilmente...
Ma l'ultima regata è stata piuttosto frustrante... comne al solito merdesimi, nonostanti nonabbiamo staccato la prua (anzi pure guadagnato) su barche più grosse e nuove.
Alla fine sono arrivati i risultati con i valori di compenso (che pubblicherò quanto prima), e ho visto che paghiamo (col nostro stag 38 con coperta in teak), seppur di poco, anche un first 40.7
Qualcuno mi aiuta a tirarmi su di morale?
Arrivo pure a comprendere perchè un progetto ricamato sullo ior paghi terribilmente...
Ma l'ultima regata è stata piuttosto frustrante... comne al solito merdesimi, nonostanti nonabbiamo staccato la prua (anzi pure guadagnato) su barche più grosse e nuove.
Alla fine sono arrivati i risultati con i valori di compenso (che pubblicherò quanto prima), e ho visto che paghiamo (col nostro stag 38 con coperta in teak), seppur di poco, anche un first 40.7
Eulero- IL PUPO

- Località di residenza: Palermo
Eulero- IL PUPO

Re: Dubbi sui sistemi di compenso...
Eulero ha scritto:Ad essere onesto, da grande estimatore dei monotipi, non ci capisco molto di sistemi di compenso.
trasferisciti a alghero, sicuro che un posto su magia B te lo facciamo lasciare, li 40.7 non ce ne sono!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ZK- IL MAESTRO

ancora deve uscire il bando per alghero... nel frattempo che si può dire guardando quella classifica?
Eulero- IL PUPO

Eulero ha scritto:ancora deve uscire il bando per alghero... nel frattempo che si può dire guardando quella classifica?
non mi sembra una classifica ma un elenco di iscritti!
strano questo modo di mettere sia il gph che le polari non l' ho mai visto prima!
627 non e' male, paghi come un gs 37!
il serpentello e' lungo quasi uguale e paga 578!
consolato?

ZK- IL MAESTRO

assolutamente non consolato!
Il titolo di quell'elenco è TABELLA COMPARATIVA ASSOLUTA PROVA NR. : 01
in pratica sotto gli 8 nodi dovremmo andare più forte del 40.7 (che altro che coperta in teak, non ha più niente dio asportabile al suo interno, manco la scaletta)
il gph preso in considerazione riguarda il range di vento medio... per la prima prova dai 6 ai dieci, per la seconda daglio otto ai 18
Il titolo di quell'elenco è TABELLA COMPARATIVA ASSOLUTA PROVA NR. : 01
in pratica sotto gli 8 nodi dovremmo andare più forte del 40.7 (che altro che coperta in teak, non ha più niente dio asportabile al suo interno, manco la scaletta)
il gph preso in considerazione riguarda il range di vento medio... per la prima prova dai 6 ai dieci, per la seconda daglio otto ai 18
Eulero- IL PUPO

se ci sono piu di 14 nodi il 35 ti paga... non capisco di che ti lamenti, spera che sia ventone e falla sta regata prima di dire che sei penalizzato no?

ZK- IL MAESTRO

Come dici giustamente lo Stag nasce con lo IOR (pochissima lunghezza al galleggiamento quindi molto veloce coi venti leggeri) e l'IMS ne tiene conto . Col GPH medio il 40.7 paga più di te ( oggi credo che pochi usino il vento implicito, e se leggo bene già da 8kn in poi un 40.7 ti paga ( l'altro forse è stazzato con un fiocco piccolo) . Anche noi che abbiamo vissuto il passaggio tra IOR e IMS abbiamo verificato che con venti leggeri eravamo più veloci, poi il contrario ed in un certo senso correttamente l' IMS ne tiene conto.
Quindi . se vuoi levarti belle soddisfazioni.....spera in venti leggeri e fai i giri intorno a tante barche ( considerando anche che con poco vento i........manici contano)
Quindi . se vuoi levarti belle soddisfazioni.....spera in venti leggeri e fai i giri intorno a tante barche ( considerando anche che con poco vento i........manici contano)
ganzuria069- Data d'iscrizione: 26.11.11
ganzuria069 ha scritto: Come dici giustamente lo Stag nasce con lo IOR (pochissima lunghezza al galleggiamento quindi molto veloce coi venti leggeri) e l'IMS ne tiene conto . Col GPH medio il 40.7 paga più di te ( oggi credo che pochi usino il vento implicito, e se leggo bene già da 8kn in poi un 40.7 ti paga ( l'altro forse è stazzato con un fiocco piccolo) . Anche noi che abbiamo vissuto il passaggio tra IOR e IMS abbiamo verificato che con venti leggeri eravamo più veloci, poi il contrario ed in un certo senso correttamente l' IMS ne tiene conto.
allora i discorsi tornano. Il nostro vento sio aggira per l'appunto intorno ai sette. In genere riusciamo a stringere più di barche ben più nuove. Il problema arriva di poppa, quando barche piuttosto nuove e leggere tirano su enormi lenzuoli e ci lasciano inesorabilmente.
Eulero- IL PUPO

Eh si è proprio così le grandi differenze vengono in poppa; quello che dovete ricordare è che è molto più difficile da portare uno IOR, specie con vento (gli manca appoggio dietro). Ma con poco vento anche in poppa penso che potete fargli soffrire molto. io penso che quando ci avrete preso la mano...Non c'è naturalmente bisogno che te lo dica io, ma se sfruttate le debolezze degli altri e le vostre forze.......ti sei accorto che in bolina siete forti.......
ganzuria069 ha scritto:Eh si è proprio così le grandi differenze vengono in poppa; quello che dovete ricordare è che è molto più difficile da portare uno IOR, specie con vento (gli manca appoggio dietro). Ma con poco vento anche in poppa penso che potete fargli soffrire molto. io penso che quando ci avrete preso la mano...Non c'è naturalmente bisogno che te lo dica io, ma se sfruttate le debolezze degli altri e le vostre forze.......ti sei accorto che in bolina siete forti.......
Di poppa non abbiamo avuto troppi problemi. ho portato lo spi sino a oltre 25 nodi. LA barca si affossa trea le due onde, si sente uno scroscio tipo niagara. Poi basta un nulla e parte a rollare. Per fortuna con lo spi è facile rimetterla dritta. In questa condizione l'abbiamo portata a poco più di 10 nodi.
Il problemaè che il 35 con 25 kt in poppa vola.
Eulero- IL PUPO

E' proprio quello che ti stavo dicendo, difficile perchè mentre i nuovi sono su una rotaia gli IORstanno dentro le due onde e ROLLANO.... Ma io dicevo che comunque con vento leggero, questo vantaggio degli ORC si trasforma in acqua da portarsi dietro....Non ricordo se il 38 ha la gobba pronunciata (la forzatura classica IOR) Se riesci a tenerla appena immersa e non fai fare all' acqua il ricciolo, la barca scivola molto bene.
IN EFFETTI MI SEMBRA TROPPO BASSO IL VOSTRO RATING. AVETE VOLANTI? ...E SICURO UN PO DI COSE CHE NN PIACCIONO AL ORC, CHE PERO ORMAI FANO QUADAGNARE NN MOLTO RISPETTO AI MOSTRI ATUALI. AVETE UN CERTIFICATO UFFICIALE O UN ORC CLUB
--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!
NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...
Eulero ha scritto:ganzuria069 ha scritto: Come dici giustamente lo Stag nasce con lo IOR (pochissima lunghezza al galleggiamento quindi molto veloce coi venti leggeri) e l'IMS ne tiene conto . Col GPH medio il 40.7 paga più di te ( oggi credo che pochi usino il vento implicito, e se leggo bene già da 8kn in poi un 40.7 ti paga ( l'altro forse è stazzato con un fiocco piccolo) . Anche noi che abbiamo vissuto il passaggio tra IOR e IMS abbiamo verificato che con venti leggeri eravamo più veloci, poi il contrario ed in un certo senso correttamente l' IMS ne tiene conto.
allora i discorsi tornano. Il nostro vento sio aggira per l'appunto intorno ai sette. In genere riusciamo a stringere più di barche ben più nuove. Il problema arriva di poppa, quando barche piuttosto nuove e leggere tirano su enormi lenzuoli e ci lasciano inesorabilmente.
allora tornano anche i compensi!
se ti sei accorto che all' aumentare del vento anche se ci guadagni col compenso peggiori le prestazioni rispetto alla flotta vuol dire che il sistema in qualche modo funziona!
la considerazione di lo e' molto giusta, nella vela i 10 secondi di abbuono si possono sempre comprare!

ZK- IL MAESTRO

Per chiarezza, mi sembra che la tabella riporti solo compensi non polari. Mi sembra che i numeri siano, il primo il GPH "medio", gli altri, i compensi con le varie intensità di vento.
ganzuria069 ha scritto:Per chiarezza, mi sembra che la tabella riporti solo compensi non polari. Mi sembra che i numeri siano, il primo il GPH "medio", gli altri, i compensi con le varie intensità di vento.
i numerini rappresentano il tempo medio tra poppa e bolina per percorrere un miglio rispetto alle diverse intensita di vento!
e' vero chiamarli polari non e' corretto ma e' un uso che deriva dal modo ims-orc di definirli: curve di performance
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ZK- IL MAESTRO

ganzuria069 ha scritto:E' proprio quello che ti stavo dicendo, difficile perchè mentre i nuovi sono su una rotaia gli IORstanno dentro le due onde e ROLLANO.... Ma io dicevo che comunque con vento leggero, questo vantaggio degli ORC si trasforma in acqua da portarsi dietro....Non ricordo se il 38 ha la gobba pronunciata (la forzatura classica IOR) Se riesci a tenerla appena immersa e non fai fare all' acqua il ricciolo, la barca scivola molto bene.

vitaliano- Data d'iscrizione: 09.11.09
vitaliano ha scritto:ganzuria069 ha scritto:E' proprio quello che ti stavo dicendo, difficile perchè mentre i nuovi sono su una rotaia gli IORstanno dentro le due onde e ROLLANO.... Ma io dicevo che comunque con vento leggero, questo vantaggio degli ORC si trasforma in acqua da portarsi dietro....Non ricordo se il 38 ha la gobba pronunciata (la forzatura classica IOR) Se riesci a tenerla appena immersa e non fai fare all' acqua il ricciolo, la barca scivola molto bene.![]()
![]()
![]()
delucida!
deve essere immersa tanto quanto basta per allontanare il treno di poppa ma non tanto da provocare trascinamento.
PER ZK
Vero, , "l'idea" del compenso funziona, ma un 40.7 quasi nuovo con vele laminato e svuotato di ogni cosa removibile e non difficilmente sarà più lento, con 7 nodi, di uno stag 38 coperta in teak interni integri.
Eulero- IL PUPO

Scusa Eu, ma quello del quale parli è quello col fiocco o col genova??
Eulero ha scritto:vitaliano ha scritto:ganzuria069 ha scritto:E' proprio quello che ti stavo dicendo, difficile perchè mentre i nuovi sono su una rotaia gli IORstanno dentro le due onde e ROLLANO.... Ma io dicevo che comunque con vento leggero, questo vantaggio degli ORC si trasforma in acqua da portarsi dietro....Non ricordo se il 38 ha la gobba pronunciata (la forzatura classica IOR) Se riesci a tenerla appena immersa e non fai fare all' acqua il ricciolo, la barca scivola molto bene.![]()
![]()
![]()
delucida!
deve essere immersa tanto quanto basta per allontanare il treno di poppa ma non tanto da provocare trascinamento.
PER ZK
Vero, , "l'idea" del compenso funziona, ma un 40.7 quasi nuovo con vele laminato e svuotato di ogni cosa removibile e non difficilmente sarà più lento, con 7 nodi, di uno stag 38 coperta in teak interni integri.
con poco vento il dramma e che alcune barche si piantano proprio e la ci sta poco da fare (ma non e' il caso dello stag!) ma poco vento vuole anche dire tante rotazioni e tanta strategia e tattica da applicare!
insomma secondo me con poco vento vengono fuori le abilita dell' equipaggio, su quelle dovete giocarvela, i numerini sono quelli che sono, ci danno con una precisione relativa, se pensi che i dati del 40 siano falsi puoi anche fare una protesta di stazza, occhio, non e' cosi che si impara, questo e solo un modo costoso per vincere la coppetta!

ZK- IL MAESTRO

Pagina 1 su2 • 1, 2 
Pagina 1 su2
Permesso del forum: