Vera quarta regata
:: REGATE
Pagina 6 su6 • Condividere •
Pagina 6 su6 •
1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Vera quarta regata
Antò..stai rubando le caselle della campana ai bambini..poi come si divertono..lascia che si scrivano e si discuta di come lanciava la pietra sulla casella 7 e di come era bravo a chiedere il permesso quando era gia stata conquistata..che usassero la pietra di laterizio piatta s'è capito.. quanto mi piacciono questi indovinelli-discussioni bilaterali..leggi leggi..t'immagini..e ti girano i coglioni per il tempo che ci ho perso a seguire le vostre seghette mentali da buoni giocatori di campana...da domani a campana non gioco più.. ribadisco..o la dite.. o continuo a reputarvi due scarponcini quaqquaraquà della campana.. con rispetto.. vicontender ha scritto:ZK ha scritto:ganzuria069 ha scritto:A pensarci è giusto così....è il sistema Ganzuria, mica il sistema Sirbiss!!!! A quello devi pensarci tu, io che c'entro?
quando la randa l' ho fatta io abbiamo usato il sistema ganzuria!
e... di grazia, qualcuno di lorsignori avrebbe la bontà di spiegarlo anche a noi poveri non iniziati ai misteri ganzuriosi 'sto sistema?
o volete continuare a parlare per sott'intesi e indovinelli?
così, per dire...
bv, a.
to.. il peggior giocatore di campana degli anni 70

vitaliano- Data d'iscrizione: 09.11.09
GRAZIE GIULIANO, una spiegazione semplice ed esauriente. Però, ripeto probabilmente per il grandangolo, il timone mi sembra sempre scontrato troppo, forse, ma come capisci ha poco senso dare ricette da qua........si può solo dare sensazioni. Il tuo timone è fantastico, lungo, fino, stretto, (come deve essere) la barca sempre governabile. Con una sensazione che mi porto dietro da quando ho di questi timoni.....2/3° massimo di scontratura questi sono vantaggiosi quelli in più diventano dannosi con sbandamenti normali, ma drammatici con sbandamenti importanti (oltre i 20°?)
perchè a quel punto il timone diventa anche un timone di profondità e cerca di spingere la prua sotto..........Quindi diventa ancora più importante mantenere il giusto assetto. Banale dire "collaborazione fra randa e timone", forse un pò meno fiocco? Fiocco meno cazzato e più aperto in alto, per avere randa appena più aperta? Per l' assetto longitudinale il mio punto di partenza il ricciolo a poppa, condizionato dall'effetto timone profondità.........
perchè a quel punto il timone diventa anche un timone di profondità e cerca di spingere la prua sotto..........Quindi diventa ancora più importante mantenere il giusto assetto. Banale dire "collaborazione fra randa e timone", forse un pò meno fiocco? Fiocco meno cazzato e più aperto in alto, per avere randa appena più aperta? Per l' assetto longitudinale il mio punto di partenza il ricciolo a poppa, condizionato dall'effetto timone profondità.........
ganzuria069- Data d'iscrizione: 26.11.11
ganzuria069 ha scritto:GRAZIE GIULIANO, una spiegazione semplice ed esauriente. Però, ripeto probabilmente per il grandangolo, il timone mi sembra sempre scontrato troppo, forse, ma come capisci ha poco senso dare ricette da qua........si può solo dare sensazioni. Il tuo timone è fantastico, lungo, fino, stretto, (come deve essere) la barca sempre governabile. Con una sensazione che mi porto dietro da quando ho di questi timoni.....2/3° massimo di scontratura questi sono vantaggiosi quelli in più diventano dannosi con sbandamenti normali, ma drammatici con sbandamenti importanti (oltre i 20°?)
Bellissima definizione.. te la rubo
mi sembra poco.. spiega

ZK- IL MAESTRO

vito... che e' la campana?
le regoline ganzuria ale le ha citate una decina di volte...ancora?
le regoline ganzuria ale le ha citate una decina di volte...ancora?

ZK- IL MAESTRO

Questi angoli sentivo citare da vari architetti (V, C se ricordo bene) Chiaramente credo che nessuno sia andato a misurare in pratica questo angolo. Mi tornerebbe anche per il fatto che il timone lo devi "sentire", non opporti al timone......Io posso solo confermare che col timone neutro viene a mancare la componente portante del profilo del timone, ma credo che si debba tenere conto del fatto che la chiglia ha comunque un angolo di attacco rispetto all'acqua.....Lo stesso (appena meno) lo avrebbe il timone dritto. Quindi in realtà il timone con 2/3° ha un angolo di attacco maggiore????
Ultima modifica di ganzuria069 il Mer 1 Feb - 15:07, modificato 1 volta
ganzuria069 ha scritto:Chiedi chiaramente cosa e................
mi sembrano pochi 2,3 gradi.. io direi che il 969 stava sui 5... ti fo il disegnino?
pero puoi aver cambiato idea.. perche 2/3 °

ZK- IL MAESTRO

Si parla di angoli molto stretti che è difficile valutare penso.....ogni barca, ogni vela, ogni timoniere credo che abbia il suo.....Sarà che una perfetta messa a punto, una mano felice, profili efficenti...abbisognano di angoli minori....con velocità maggiori????
Pagina 6 su6 •
1, 2, 3, 4, 5, 6
:: REGATE
Pagina 6 su6
Permesso del forum: