Vera quarta regata
:: REGATE
Pagina 5 su6 • Condividere •
Pagina 5 su6 •
1, 2, 3, 4, 5, 6 
Re: Vera quarta regata
Scusa Marco, non ti chiedevo la spiegazione del perchè il timone non deve essere neutro, ma
semplicemente quello che vuoi significare in quelle frasi.
Ah, nel disegno metti la vela...altrimenti si potrebbe confondere.
ganzuria069- Data d'iscrizione: 26.11.11
ganzuria069 ha scritto:Dicono..........
dai 10 nodi dobbiamo prendere il cunnigham, dai 12 il paterazzo, dai 14 la randa va sventata
, prima con 6,7 persone di equipaggio con la falchetta in acqua si fermava, con 9 e' migliorato molto da sbandato e i numeri non cambiano
Dico,,
A vedere (grandangolo?) poco cunnin... poca base....
Mi verrebbe da pensare che quando mette la falchetta che sia con 6 o con 9 persone la reazione non dovrebbe cambiare. (tranne che con 6 ci arrivi a 12kn con 9 a 14kn ..sono numeri) Ma dovrebbero essere le linee che la fermano o meno......Se non è chiaro il concetto cerco di spiegarmi meglio poi.
io direi che e' normale che cambi la reazione alle nove persone!
intanto con nove persone il raddrizzamento cambia di non poco, quello che basta a non diminuire la pressione sulla vela,aumenta la restenza ma anche la spinta!
direi che l' assetto e' molto diverso, non tanto il fatto che la falchetta vada ugualmente in acqua ma il fatto che ci vada molto piu a poppa che con sei fa una grossa diferenza! piu che saperle queste cose le valuto dal fatto che la velocita con 6 tracolla, con 9 rimane la massima!
pero ovviamente se dici la tua e' pure meglio!

ZK- IL MAESTRO

ma gli omini in falchetta dove li metti
più verso avanti o più verso dietro?

UGO- Età: 100
Bhe gli omini...come li dici tu..si devono spostare sulla base anche di quello che dice Marco.
In genere avnti col vento leggero più indietro con vento più forte. ma cambia molto da scafo e a scafo....Certo se posso un paio di cose le direi..(Sempre sulla base di quello che si vede col grandangolo.
In genere avnti col vento leggero più indietro con vento più forte. ma cambia molto da scafo e a scafo....Certo se posso un paio di cose le direi..(Sempre sulla base di quello che si vede col grandangolo.
ganzuria069 ha scritto:Bhe gli omini...come li dici tu..si devono spostare sulla base anche di quello che dice Marco.
molto gradite!

ZK- IL MAESTRO

ZK ha scritto:UGO ha scritto:ma gli omini in falchetta dove li metti
sulla tua piu aumenta il vento piu li metti dietro!
non e' cosi per tutte.. quasi tutte!
non sono mica così sicuro.
su questa cosa ci avevo lavorato un po'
avevo notato che invece pagava mettere peso avanti
ma la mia, se ti ricordi, aveva il naso molto alto
(nel senso che il piombo in sentina dava un assetto particolarmente appoppato)
bello il disegno dell'"ala sottomarina"

UGO- Età: 100
Con enorme piacere appena hai spiegato le tue frasi, mi piace capire, come a te.
ganzuria069 ha scritto:Con enorme piacere appena hai spiegato le tue frasi, mi piace capire, come a te.
e mica ho capito che vuoi che spieghi!

ZK- IL MAESTRO

Queste
1)....... il timone e' compensato e non diventa duro, inoltre ha una pala infinita e non la perdi mai la barca... sto cercando di capire se possiamo aumetare il rake dell' albero..
dalla tua risposta mi sembra di capire che non ce la vedi la regolazione, ( questa penso di averla capita ma una tua conferma è meglio)
2).......quella che citi e' peggior situazione anche se la telcamerina un po frega
3)...... diciamo che anche con onda non arriva mai a 90 gradi che dovrebbe corrispondere a 10 gradi di timone.
4)....... se fosse stato a barra un pelo di piu l' avrei sopportato!
1)....... il timone e' compensato e non diventa duro, inoltre ha una pala infinita e non la perdi mai la barca... sto cercando di capire se possiamo aumetare il rake dell' albero..
dalla tua risposta mi sembra di capire che non ce la vedi la regolazione, ( questa penso di averla capita ma una tua conferma è meglio)
2).......quella che citi e' peggior situazione anche se la telcamerina un po frega
3)...... diciamo che anche con onda non arriva mai a 90 gradi che dovrebbe corrispondere a 10 gradi di timone.
4)....... se fosse stato a barra un pelo di piu l' avrei sopportato!
ganzuria069 ha scritto:Scusa Marco, non ti chiedevo la spiegazione del perchè il timone non deve essere neutro, ma
bo provo a copiaincollare?
dico:
il timone e' compensato e non diventa duro, inoltre ha una pala infinita e non la perdi mai la barca...
vuol dire che non la barca non e' mai andata in straorza, in nessuna situazione... un po come a dire che sopporterebbe di essere piu orziera o no?
sto cercando di capire se possiamo aumetare il rake dell' albero..
vul dire piegare un po indietro l' albero per aumentare l' effetto orziero
dalla tua risposta mi sembra di capire che non ce la vedi la regolazione,
quella che citi e' peggior situazione anche se la telcamerina un po frega
se ho capito il pezzo a cui ti riferisci c'e' onda e molta pressione.. dici la randa si vede sbattere, ovvero non porta!
conferma per me la convinzione che hai visto una situazione limite!
tutte le barche quando sono sbandate indipendentemente dalla randa che porti o no diventano molto orziere perche il piano velico si sposta sottovento... il fatto che la randa non porti per me sembra essere una conferma, ha il timone scontrato perche e' molto, troppo sbandata, non perche il piano velico indietro ma solo perche e' sbandata!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
la freccia rossa e' la portanza la rossa la restenza all' avanzamento dello scafo!
ci sono due condizioni distinte secondo me!
se i numeri cambiano (i numeri e' un modo di chiamare la velocita.. quello che dice il log!) e la barca rallenta sono le linee d' acqua che fanno diventare la rossa piu grande!
se i numeri non cambiano vuol dire che e' piu orziera perche il braccio tra rossa e azzurra e' grande.
allora va osservato il comportamento per capire se piu rake ci sta a barca piu dritta e senza onda.. come dal minuto 22.. si vede il segno molto vicino al centro, il vento e' calato ma la randa e' ancora un pelo sventata!
poi dico:
.. diciamo che anche con onda non arriva mai a 90 gradi che dovrebbe corrispondere a 10 gradi di timone.
.. se fosse stato a barra un pelo di piu l' avrei sopportato!
con onda la barca e' soggetta a continue accelerazioni, il timoniere inevitabilmente poggia e sulle vele se non c'e' nessuno a regolare la pressione aumenta perche la bolina si allarga!
e' l' altro caso limite ma stavolta dipende dalla rotta che non e' quella per cui sono regolate le vele!
se in questo caso fossi con una barca col timone a barra di quanto sarebbe accettabile portare la barra alla poggia? io considero i 10 gradi ancora accettabili se e' una condizione limite, la meta circa in condizioni normali!
a la telecamera che frega!
la ripresa e' fatta da molto piu in alto di quello che sembra, e' piu di due metri dal pozzetto, da la sensazione che il segno arrivi all' altezza dello scafo ovvero piu ruotato di 90 gradi in realta sara a 60 gradi.. pure meno!
ho provato a nominare l' angolo della pala senno da quanto ruota la ruota non si capisce di quanto ruota la pala!

ZK- IL MAESTRO

Qualcosa avevo capito altre no, ma va bene così.........Comunque tutte cose molto interessanti, ma il sistema ganzuria no eh? eppure lo conosci.........
A pensarci è giusto così....è il sistema Ganzuria, mica il sistema Sirbiss!!!! A quello devi pensarci tu, io che c'entro?
ganzuria069 ha scritto:A pensarci è giusto così....è il sistema Ganzuria, mica il sistema Sirbiss!!!! A quello devi pensarci tu, io che c'entro?
quando la randa l' ho fatta io abbiamo usato il sistema ganzuria!
direi che non si somigliano molto le due barche.. anche se un sacco di gente non ci crede o addirittura pensa il contrario i vismara hanno dei raddrizzamenti impressionanti, in compenso proprio per effetto delle murate molto alte (capito di recente.. bisognava provare a disegnarne una per capire perche) non sopportano bene lo sbandamento (da un punto di vista delle linee d' acqua!)
insomma... non mi servi a molto per capire in che direzione andare per aumentare l' angolo di bolina!
tu quando gli dai una regolata... su che ti basi... prove o sensazioni iniziali!

ZK- IL MAESTRO

.... i vismara hanno dei raddrizzamenti impressionanti, in compenso proprio per effetto delle murate molto alte...................
ehhhh?
ehhhh?
ganzuria069 ha scritto:.... i vismara hanno dei raddrizzamenti impressionanti, in compenso proprio per effetto delle murate molto alte...................![]()
![]()
![]()
![]()
ehhhh?
no questa te la fai spiegare da vismara... mi ci vuole una giornata buona e un sacco di disegnini... e' cosi pero.. prova per una volta a credermi in attesa di delucidazioni dal cantiere.. a loro gli credi sulla parola no? murate alte vuol dire barca con brutte linee d' acqua se molto sbandata!

ZK- IL MAESTRO

NO, non è così. Non generalizzare.
Ai tempi dei tempi, praticamente oggi, facevano, fanno, una certa differenza fra opera viva ed opera morta...tanto per cominciare.
Ma un' opera morta quando entra in acqua (in bolina) diventa viva?
Ai tempi dei tempi, praticamente oggi, facevano, fanno, una certa differenza fra opera viva ed opera morta...tanto per cominciare.
ganzuria069 ha scritto:NO, non è così. Non generalizzare.
se e' morta non vedo come potrebbe resuscitare!

ZK- IL MAESTRO

Marco tu non sei grado di spiegare quello che dici, alessandro tu sei un po' rigidino e eviti di interpretare!!!
Dico come la vedo io, e sopratutto come la sento stando al timone: secondo me la barca ha un assetto corretto. E' leggermente orziera, con l'aumentare della pressione e dello sbandamento diventa più orziera,ma resta sempre ben controllabile. Si porta, di bolina, sempre con iltimone leggermente scontrato alla poggia (cosa che aumenta la portanza delle appendici). E', come deve, molto sensibile alla regolazione della randa, chiudendo la randa migliora notevolmente l'angolo di bolina e la tendenza orziera. Il timone è lunghissimo (circa 2,30 di pescaggio), sottile e con corda ridotta (ma non ridottissima), e quindi la barca,anche a forti angoli di sbandamento, resta sempre ben governabile.
Io non sono affatto convinto che vada aumentato il rake, ma farei, come ho detto, un po' di prove lavorando sulle alte e medie, con l'obbiettivo di tenerla un po' più potente di quanto fattofinora, e leggermente più orziera. La base albero, comunque, è tutta avanti come da tuning guide North sail, e quindi quello che si può guadagnare dipende da lunghezza strallo e preflessione, e non è molto.
Si può invece migliorare un po' il coordinamento col randista (che comunque è già discreto), Antonio segue correttamente ma non anticipa secondo me ancora abbastanza. Sopratutto si deve cercare di mantenere lo sbandamento costante, l'angolo ideale di bolina è quello che vede l'acqua lambire il finestrino sulla fiancata, ben visibile dalla postazione del randista.
Sugli assetti longitudinali invece possiamo/dobbiamo lavorare un po', non li curiamo molto (tranne, ovviamente, spostare molto avanti specie di poppa con poco vento). Sicuramente all'aumentare del vento va bene mettere i pesi più indietro,ma quanto ancora io non sarei in grado di dirlo. La barca comunque dipoppa, anche con vento forte e onda formata, tiene il naso bello alto.
AUGH, HO DETTO!!!
Dico come la vedo io, e sopratutto come la sento stando al timone: secondo me la barca ha un assetto corretto. E' leggermente orziera, con l'aumentare della pressione e dello sbandamento diventa più orziera,ma resta sempre ben controllabile. Si porta, di bolina, sempre con iltimone leggermente scontrato alla poggia (cosa che aumenta la portanza delle appendici). E', come deve, molto sensibile alla regolazione della randa, chiudendo la randa migliora notevolmente l'angolo di bolina e la tendenza orziera. Il timone è lunghissimo (circa 2,30 di pescaggio), sottile e con corda ridotta (ma non ridottissima), e quindi la barca,anche a forti angoli di sbandamento, resta sempre ben governabile.
Io non sono affatto convinto che vada aumentato il rake, ma farei, come ho detto, un po' di prove lavorando sulle alte e medie, con l'obbiettivo di tenerla un po' più potente di quanto fattofinora, e leggermente più orziera. La base albero, comunque, è tutta avanti come da tuning guide North sail, e quindi quello che si può guadagnare dipende da lunghezza strallo e preflessione, e non è molto.
Si può invece migliorare un po' il coordinamento col randista (che comunque è già discreto), Antonio segue correttamente ma non anticipa secondo me ancora abbastanza. Sopratutto si deve cercare di mantenere lo sbandamento costante, l'angolo ideale di bolina è quello che vede l'acqua lambire il finestrino sulla fiancata, ben visibile dalla postazione del randista.
Sugli assetti longitudinali invece possiamo/dobbiamo lavorare un po', non li curiamo molto (tranne, ovviamente, spostare molto avanti specie di poppa con poco vento). Sicuramente all'aumentare del vento va bene mettere i pesi più indietro,ma quanto ancora io non sarei in grado di dirlo. La barca comunque dipoppa, anche con vento forte e onda formata, tiene il naso bello alto.
AUGH, HO DETTO!!!

LiberaMente- COMMODORO

- Località di residenza: Roma
ZK ha scritto:ganzuria069 ha scritto:A pensarci è giusto così....è il sistema Ganzuria, mica il sistema Sirbiss!!!! A quello devi pensarci tu, io che c'entro?
quando la randa l' ho fatta io abbiamo usato il sistema ganzuria!
e... di grazia, qualcuno di lorsignori avrebbe la bontà di spiegarlo anche a noi poveri non iniziati ai misteri ganzuriosi 'sto sistema?
o volete continuare a parlare per sott'intesi e indovinelli?
così, per dire...
bv, a.
contender- Località di residenza: Roma
Pagina 5 su6 •
1, 2, 3, 4, 5, 6 
:: REGATE
Pagina 5 su6
Permesso del forum: