Gennaker
Pagina 1 su1 • Condividere •
Gennaker
Oggi prima issata di Gennaker sul MIK e prima issata di Gennaker in assoluto nella mia carriera velica
Adesso so pieno di dimande
tutte per voi
La giornata era con vento sui 12 nodi...ma fino a quanti nodi di vento si può portare un Gennaker?
Non mi è chiaro se il punto di mura ed il punto di scotta si possono scambiare (come con lo spi) oppure obbligati, nel caso come li riconosco quando sono nella calza...??
La briglia del punto di mura come la regolate?
E' vero che le andature ottimali sono dal traverso al lasco?...
Vi ho dato un bel po di compitini e qui ci si discute un mese abbondante

halcourtney- Località di residenza: Napoli
Re: Gennaker
Oggi prima issata di Gennaker sul MIK e prima issata di Gennaker in assoluto nella mia carriera velica ...esperienza anche se un po' movimentata, molto positiva...
Adesso so pieno di dimande tutte per voi
La giornata era con vento sui 12 nodi...ma fino a quanti nodi di vento si può portare un Gennaker? FINO A QUANDO CE LA FAI
Non mi è chiaro se il punto di mura ed il punto di scotta si possono scambiare (come con lo spi) NO
oppure obbligati, nel caso come li riconosco quando sono nella calza...?? DOVREBBERO ESSERE
SEGNATI
La briglia del punto di mura come la regolate? PIU' ALLARGHI PIU' ALLUNGHI
E' vero che le andature ottimali sono dal traverso al lasco?... SI E NO
Fine della discussione.......................
La giornata era con vento sui 12 nodi...ma fino a quanti nodi di vento si può portare un Gennaker? FINO A QUANDO CE LA FAI
Non mi è chiaro se il punto di mura ed il punto di scotta si possono scambiare (come con lo spi) NO
oppure obbligati, nel caso come li riconosco quando sono nella calza...?? DOVREBBERO ESSERE
SEGNATI
Fine della discussione.......................
ganzuria069- Data d'iscrizione: 26.11.11
ganzuria069 ha scritto:Oggi prima issata di Gennaker sul MIK e prima issata di Gennaker in assoluto nella mia carriera velica ...esperienza anche se un po' movimentata, molto positiva...
SEGNATI
Fine della discussione.......................![]()
![]()
Ma se andavi di fretta che mi hai risposto a fare???
Ok scus, ma com'è che dovrebbero essere segnati? Solitamente come si usa? Sul mio un lato ha i meoli e l'altro no...consigli?

Sicuramente avrai capito che erano battute........(fino ad un certo punto), direi piuttosto risposte sintetiche. Da qua si può discutere due mesi per spiegare perchè e per come.
nella calza è piuttosto facile: la mura (quella che va sul bompresso o comunque al penzolo) è più lunga e quindi esce agevolmente dall'imbuto della calza (o addirittura resta anche fuori su alcuni tipi di calza) mentre la scotta in genere a calza tutta chiusa devi andartela a cercare infilando il braccio
nulla comunque ti vieta di segnarle con un pennarello la prossima volta che lo apri
nulla comunque ti vieta di segnarle con un pennarello la prossima volta che lo apri
@Ganzuria
Anche io ero sull'ironico,
La mia calza è forse un po' troppo corta perchè penzolano ambedue i punti di attacco, quindi in linea di massimo la mura è più lungo della scotta?
Ma voi la cima della calza dove la fissata una volta issata la calza? La lasciate pencolante?

Si lo avevo capito..facevamo a ironizzaeci....
Per la calza non ricordo, l' ho usata solo un paio di volte.
Per la calza non ricordo, l' ho usata solo un paio di volte.
la cima ad anello la devi riportare all'albero altrimenti in strambata rischi che si intrecci tutto (100 volte va tutto liscio ma quella volta che si ingarbuglia ti fa passare la voglia).
nel punto di mure che va sul bompresso(il primo anello che vien fuori dalla calza) mettici un bozzello(sul bompresso) ed una drizza con strozza in modo da provare a dare piu o meno catenaria..nel secondo (mure di scotta) mettici un sagolino sottile con moschettone a sgancio rapido..per trovarlo velocemente anche dentro la calza e nel caso armare le scotte prima di aprire la calza..(con poco vento no problem ma se lo fai con ventone rischi i dentini)..
prova le strambe passando la scotta dietro allo strallo(provale con poco vento se non hai esperienza sennò rischi qualche casinuccio(scarammellate a parte)..pero ti consiglio le prime volte di strambare riportandolo in calza e riaprendolo dopo l'abbattuta..poi prova la strambata con genny armato..lenta inizialmente e decisa quando si sta riaprendo..armonia,velocita ,tempismo e determinazione con le scotte e tutto diventera molto piu chiaro e semplice..Buon vento!
prova le strambe passando la scotta dietro allo strallo(provale con poco vento se non hai esperienza sennò rischi qualche casinuccio(scarammellate a parte)..pero ti consiglio le prime volte di strambare riportandolo in calza e riaprendolo dopo l'abbattuta..poi prova la strambata con genny armato..lenta inizialmente e decisa quando si sta riaprendo..armonia,velocita ,tempismo e determinazione con le scotte e tutto diventera molto piu chiaro e semplice..Buon vento!

vitaliano- Data d'iscrizione: 09.11.09
vitaliano ha scritto:nel punto di mure che va sul bompresso(il primo anello che vien fuori dalla calza) mettici un bozzello(sul bompresso) ed una drizza con strozza in modo da provare a dare piu o meno catenaria..nel secondo (mure di scotta) mettici un sagolino sottile con moschettone a sgancio rapido..per trovarlo velocemente anche dentro la calza e nel caso armare le scotte prima di aprire la calza..(con poco vento no problem ma se lo fai con ventone rischi i dentini)..
prova le strambe passando la scotta dietro allo strallo(provale con poco vento se non hai esperienza sennò rischi qualche casinuccio(scarammellate a parte)..pero ti consiglio le prime volte di strambare riportandolo in calza e riaprendolo dopo l'abbattuta..poi prova la strambata con genny armato..lenta inizialmente e decisa quando si sta riaprendo..armonia,velocita ,tempismo e determinazione con le scotte e tutto diventera molto piu chiaro e semplice..Buon vento!![]()
![]()
![]()
Il circuito è armato come lo descrivi, a me a prua come hai visto dalle foto c'ha una delfiniera lunga che funge anche da bompresso

quell' eventuale mosch, a sgancio rapido, pe rnn farlo diventare "automatico" compralo buono, o nn lo mettere per nulla... nn serve ed appesantisce. con 12 kn nn te ne accorgi, ma con poca aria...
una volta aperta la calza la cima a circuito chiuso all'albero legata tesa. poi la riporti in posizione priam di richiudere, controllando sempre che sia in chiaro in alto.
piu poggi piu laschi mura e molli scotta, orzando il contrario.
quindi prevedi che la mura passi nel bozzello sulla delfiniera e poi sia incocciata sul punto di mura della vela che segnerai con un bel pennarello. poi rinviala in pozzetto ( anch ealla bitta, ma se hau ino stopepr libero tanto tanto meglio.
Le scotte potresti anche lasciarle incocciate sulla vela una volta richiusa, le rifai sulla calza, e poi riponi tutto insieeme...
altriemnti segni anch eli con il pennarello e sei a posto.
Non userei ferraglie per ne per scotta ne per mura.
una volta aperta la calza la cima a circuito chiuso all'albero legata tesa. poi la riporti in posizione priam di richiudere, controllando sempre che sia in chiaro in alto.
piu poggi piu laschi mura e molli scotta, orzando il contrario.
quindi prevedi che la mura passi nel bozzello sulla delfiniera e poi sia incocciata sul punto di mura della vela che segnerai con un bel pennarello. poi rinviala in pozzetto ( anch ealla bitta, ma se hau ino stopepr libero tanto tanto meglio.
Le scotte potresti anche lasciarle incocciate sulla vela una volta richiusa, le rifai sulla calza, e poi riponi tutto insieeme...
altriemnti segni anch eli con il pennarello e sei a posto.
Non userei ferraglie per ne per scotta ne per mura.
--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!
NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...
Pagina 1 su1
Permesso del forum: