quando si sgonfia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

quando si sgonfia

Messaggio  ZK il Lun 30 Gen - 10:15

gicocando col kutta veniva fuori una cosa strana!
in ogni andatura cazzando la randa aumenta la pressione sulla vela di prua e l' apparente proviene piu da poppa!
abbiamo provato a usare il modo quando lo spi si sgonfia in genere per un ritardo del tailer... contender si attacca alla scotta e tira la randa verso il centro.. praticamente lo spi si ripiglia immediatamente!
magari quelli bravi gia lo usano questo modo da una vita ma per noi che esperienza poca, il dato e' molto interessante... soprattutto perche a quelli bravi capita poche volte che lo spi tracolli per una rotazione in prua o per una copertura sotto la randa.

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Tornare in alto Andare in basso

Re: quando si sgonfia

Messaggio  Paddy il Lun 30 Gen - 10:23

Fammi capire. Intendi quando fa l'orecchia? Cazzando la randa elimino/limito questo?

Paddy

Località di residenza: Verbano

http://www.vikoclass.org

Messaggio  ZK il Lun 30 Gen - 11:13

Paddy ha scritto:Fammi capire. Intendi quando fa l'orecchia? Cazzando la randa elimino/limito questo?

l' orecchia e' un buon sintomo e lo aggiusterei con la scotta, quando tracolla che prende sotto, e' il momento di aiutare con la randa comunque si, cazzare la randa toglie l' orecchia ma penso anche prestazione!
e' un modo che non ho mai visto usare su nessuna barca diciamo per ora fantasioso!... non le so ancora valutare le eventuali implicazioni negative.

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  Paddy il Lun 30 Gen - 11:33

ecco ho capito, grazie.

purtroppo non proverò, non ho più nemmeno una barca con lo spi

Paddy

Messaggio  ZK il Lun 30 Gen - 12:22

Paddy ha scritto:ecco ho capito, grazie.

purtroppo non proverò, non ho più nemmeno una barca con lo spi

dovrebbe funzionare pure col jennT, purtroppo non ho piu nemmeno una barca col jenny per provare!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  Paddy il Lun 30 Gen - 13:07

ZK ha scritto:

dovrebbe funzionare pure col jennT, purtroppo non ho piu nemmeno una barca col jenny per provare!

Scambiamoci le prove

Paddy

Messaggio  ZK il Lun 30 Gen - 13:53

Paddy ha scritto:
ZK ha scritto:

Scambiamoci le prove

proviamole insieme!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  walter il Lun 30 Gen - 14:16

ZK ha scritto:
Paddy ha scritto:
ZK ha scritto:

Scambiamoci le prove

proviamole insieme!

provatevi!

walter
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: pomezia

Messaggio  ZK il Lun 30 Gen - 14:32

walter ha scritto:
ZK ha scritto:
Paddy ha scritto:
ZK ha scritto:

Scambiamoci le prove

proviamole insieme!

provatevi!

gia fatto.. non siamo allergici... ma decisamente troppo lontani come residenza intendo!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  LO il Lun 30 Gen - 15:03

ma cazzando la randa cosi... e' piu cio che perdi o cio che guadagni nel far ripigliare subito il genny??? mhhhh

--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!

NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...

LO
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: ROSETO DEGLI ABRUZZI

http://www.kingsail.it  a.s.d.kingsail su facebook

Messaggio  ZK il Lun 30 Gen - 15:57

LO ha scritto:ma cazzando la randa cosi... e' piu cio che perdi o cio che guadagni nel far ripigliare subito il genny??? mhhhh

oggi ho gia ricevuto un mp e una mail uno da un ignorante velaccio e una da un noto campione italiano di classe che mi dicono... e certo.. che non lo sapevi?
io non lo sapevo ma mi fa piacere esserci arrivato da solo.. in merito a quello che ci si rimette non so,e nemmeno come fare a misurare!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  LO il Mar 31 Gen - 7:30

si ok si nota questo effetto, e spesso ci si arriva nemmeno per prova ma per cazzeggio!

ma sempre e in tutte le condizioni e' vantaggioso farlo???

zk, tu misa che hai fatto poca deriva, vero?

--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!

NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...

LO
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: ROSETO DEGLI ABRUZZI

http://www.kingsail.it  a.s.d.kingsail su facebook

Messaggio  ZK il Mar 31 Gen - 9:55

LO ha scritto:si ok si nota questo effetto, e spesso ci si arriva nemmeno per prova ma per cazzeggio!

ma sempre e in tutte le condizioni e' vantaggioso farlo???

zk, tu misa che hai fatto poca deriva, vero?

no poca... zero! Sad

in tutte le condizioni ne sono sicuro e' piu importante che sia regolata bene la vela di prua almeno dal punto di vista della velocita!
cazzare la randa vuol dire sopra a tutto generare un comportamento orziero della barca!
di bolina e' un bene, di poppa e' un male ma penso che sia piu importante mantenere la velocita a valori alti che giocarasi un paio di gradi sulla rotta!

e' solo un modo per iniziare un ragionamento!

io che il kutta abbia ragione lo metto continuamente in discussione, non ho religioni non ho assiomi!

se quello che il kutta dice, trova conferme con quello che vedo e che sperimento allora alla sua teoria ci credo, ma non mi limito a leggere una formulina, cerco di scavare nelle implicazioni che genera!

secondo la teoria questa operazione sembra non comportare nessuno svantaggio e il fatto che chi va in deriva usi questo modo mi fa pensare che le sensibilita dei derivisti abbiano gia fatto selezioni tra le cose inutili e tra quelle sbagliate!
il fatto che tu da derivista chiedi se per caso il modo non sia peggiorativo mi fa dubitare, forse non ho considerato qualche aspetto? perche non ti pigli dieci minuti e mi spieghi... magari ho saltato qualche passo importante?
Approfondire da un punto di vista matematico non e' banale...comunque oltre il limite delle mie capacita!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  LiberaMente il Mar 31 Gen - 16:57

Non è che si cazza la randa ...
Si dà una pompatina prendendo la scotta che va al boma in mano, roba di un secondo o due, e subito lo spi riprende forma.
Non credo che ci siano controindicazioni, semmai la pompatina di randa aiuta, di sicuro con poco vento ...

Guardate il video dell'ultima regata, si vede chiaramente.

LiberaMente
COMMODORO
COMMODORO

Località di residenza: Roma

Messaggio  Klaus il Gio 2 Feb - 15:46

LiberaMente ha scritto:Non è che si cazza la randa ...
Si dà una pompatina prendendo la scotta che va al boma in mano, roba di un secondo o due, e subito lo spi riprende forma.
Non credo che ci siano controindicazioni, semmai la pompatina di randa aiuta, di sicuro con poco vento ...

Ah, ma è tutto un altro discorso, come lo è cazzare la randa sulla surfata appena dopo che lo si è fatto con lo spi, mai prima e/o in sincrono (pare, così mi ha detto qualcuno più esperto di me in randologia). Forse i discorsi di zio Kutta sull'nterazione fra fiocco e randa in bolina valgono anche per la poppa ? scratch

Klaus

Messaggio  ZK il Gio 2 Feb - 15:57

Klaus ha scritto:

Ah, ma è tutto un altro discorso, come lo è cazzare la randa sulla surfata appena dopo che lo si è fatto con lo spi, mai prima e/o in sincrono (pare, così mi ha detto qualcuno più esperto di me in randologia). Forse i discorsi di zio Kutta sull'nterazione fra fiocco e randa in bolina valgono anche per la poppa ? scratch

non solo.. valgono anche quando pompi... ti sembra di pompare la randa... in realta pompi pure lo spi... i derivisti lo sanno!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  Klaus il Gio 2 Feb - 16:09

ZK ha scritto:
Klaus ha scritto:

non solo.. valgono anche quando pompi... ti sembra di pompare la randa... in realta pompi pure lo spi... i derivisti lo sanno!
Ma dai...? Cool

Klaus

Messaggio  ZK il Gio 2 Feb - 16:19

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: