Motori Elettrici FB

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Motori Elettrici FB

Messaggio  walter il Lun 30 Gen - 17:58

Non mi ricordo se abbiamo già affrontato l'argomento.

ad esempio..
Motore Fuoribordo Elettrico Seapower E550
Vantaggi dei motori Elettrici Seapower:

• Basso rumore.
  • Basso consumo di corrente, che permette una lunga autonomia e aumenta i cicli vita della batteria.
  • Gambo in materiale composito a base di fibra di vetro, che assicura rigidità e basso peso.
  • Testati per 500 ore di funzionamento continuo.
  • Può essere usato in acqua salata.
  • Timone con controllo di velocità estendibile
  • 5 velocità avanti e 3 velocità indietro.
  • 10 led di segnalazione dello stato della batteria.
  • Elica bi-pala.
  • Può essere sovraccaricato per 150sec senza subire danni
  • Utilizzo di cavi AWM (U.S.A.)

La potenza erogata non è il fattore più importante da considerare nei motori elettrici. Quello che più conta è la spinta erogata dal motore. Questa può essere espressa sottoforma di differenti unità di
misura. Quelle più diffuse sono: Libbre (Lbs) e chilogrammi (Kg).
Grazie all'elevata spinta erogata dai motori elettrici, questi sono in grado di spostare imbarcazioni anche molto pesanti se paragonate al peso ed alla potenza degli stessi.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] alt="" />

Modello

spinta
in Libbre

spinta
in Kg

Tensione
e corrente di ingresso

Potenza
assorbita

Lunghezza
massima imbarcazione mt

Peso
massimo imbarcazione Kg

Seapower 55L

55 LBS

25Kg

12V, 52A

624W

6,2 mt

1500 Kg

Potenza d'ingresso nelle diverse Velocità

modello

R3

R2

R1

F1

R2

F3

F4

F5

Seapower55L

624W

190W

114W

114W

150W

190W

246W

624W

consideriamoci una batteria da 60Ah che pesa 14 kili circa

alla fine oltre al problema da affrontare sulla batteria da mantere in carica a bordo...
ci sono vantaggi... considerando che un 2/4cv pesa circa 17kili?

escludiamo a priori i vecchi motori 2 tempi... che vincono il contronto a prescindere

walter
MODERATORE
MODERATORE

Località di residenza: pomezia

Tornare in alto Andare in basso

Re: Motori Elettrici FB

Messaggio  jpquattro il Lun 30 Gen - 19:45

Uffa!
Lo ripeto ancora, ma mi sto stufando di dirlo... Uolte, non si chiede all'oste se il vino è buono...

-Chi produce la spinta? -> L'elica. gira a un certo numero di giri e fornisce la spinta.
-all'elicha chi glie lo dice chi fa girarare l'albero? ->Nessuno. Per l'elica che ci sia un motore elettrico, una turbina a vapore o due schiavi che pedalano è assolutamente lo stesso... tot giri tot spinta....
-perchè i venditori di motori elettrici si attaccano alla spinta invece che alla potenza? -> Perchè i loro motori, avendo poca potenza richiedono eliche costruite per velocità molto basse, con passo molto basso, che forniscono una spinta elevata anche a fermo, a confronto un'elica per un motore a scoppio (o diesel è lo stesso...)è costruita per velocità significativamente superiori, ha un passo più elevato, quindi da fermo ha un rendimento basso... ma a te il motore serve per tenere ferma la barca o per farla camminare? L'elica deve essere valutata alla velocità di crociera per cui è disegnata.
- I motori elettrici di tizio consumano meno di quelli di caio? ->I motori elettrici, almeno quelli buoni, hanno rendimento molto elevato, spesso dell'80-90%... quindi i motori che consumano meno spingono meno, perchè hanno meno potenza... fanno eccezione i motori a spazzole che hanno rendimenti più bassi...
Quindi qualsiasi affermazione del genere "i miei motori consumano molto meno di quelli della concorrenza" "i miei motori consumano molto poco..." a meno di decimali poco significativi, sono prese per il cu....

Paolo

jpquattro

Località di residenza: Pisa

Messaggio  ondanomala il Lun 30 Gen - 20:02

célo!!!

eccolo qua sullo specchio di poppa del tender....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E' QUELLO DEL MIO POST SE POSSO CARICARE LA BATTERIA ATTRAVERSO L'ACCENDISIGARI.........mortashi!!!!!

UOLTE che vuoi sapere? costa 125 euri con una batteria da auto da 60 ampere ci vai 1 ora e mezza scarsa di continuo, la velocità che produce è questa (con tender a fondo piatto) come si intuisce dal 50° secondo del video....siamo a circa 3 nodi in due

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] src="[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] width="425" height="350" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" quality="high" scale="exactfit">

i vantaggi sono che:
costa poco
è piccolissimo
lo metti sdraiato dove vuoi (credo che un motore a scoppio non si possai sdraiare)
pesa poco: io salgo e scendo dal tender tenendolo con una mano
va sempre, quando non va più puoi solo buttarlo via.

spinge poco però...va bene giusto per un tender se vuoi metterlo sul furmine come motore di rispetto te ne servono 10 in parallelo e forse non bastano... Smile Smile Smile

ce ne sono di più grossi ma costano più di 1500 euro è il TORQUEEDO

come poco rumore???? zero rumore!!! il motore è dietro all'elicae stà in acqua, nella scatola del manico c'è solo il commutatore delle velocità. Rumore zero.

Ultima modifica di ondanomala il Lun 30 Gen - 20:15, modificato 1 volta

ondanomala

Località di residenza: legnano

Messaggio  walter il Lun 30 Gen - 20:13

Paolo, non era quello che volevo dire, senza entrare nel merito ecologico che ovviamente pende verso l'elettrico.

il motorello l'ho postato solo perchè tra quelli in rete, è quello che mostra una scheda con delle caratteristiche piu complete.

Se si ha per esempio un motore da 2,5 cv... elica bipala, che pesa 17 kg (4tempi)... consuma un litro ora e va bene per un gommone da 2,3/2,7 m.

Si possono portare in sicurezza circa 300/350 kili diciamo cosi a spanne.
l'equivaletne elettrico?

la mia considerazione è orientata ai pro e contro (praticità)

1. Con un motore a scoppio... dovrà preoccuparsi solo del carburante da portarsi dietro...
  2. Col motore elettrico, invece deve preoccuparsi della batteria e della sua ricarica.

Senza entrare nel merito del passo dell'elica... che senno non finimo più.

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  walter il Lun 30 Gen - 20:21

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] alt="" />
Motore fuoribordo elettrico Sevylor 12V 360W per piccoli tender

Motore elettrico
Sevylor, modello SBM30 12V, 360 Watt, per battelli di piccole dimensioni: 5 velocità avanti, 2 velocità indietro. Manubrio rigido.
Barra rigida di supporto lunga 78cm. Sistema di fissaggio in alluminio con due ganci che permettono di fissare il motore allo specchio di poppa del battello. Eliche in policarbonato, diam 23.6 cm.

Consumo: 30 Ampere/ora
Batteria consigliata: 12V/ da 60 a 100 ah, non inclusa. Il filo della batteria è lungo 1,50m con connettori "a coccodrillo".

Oscar, il tuo dovrebbe essere questo?

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  ondanomala il Lun 30 Gen - 20:23

yes, ne ho due identici uno è il sevylor l'altro è un watersnake...costano poco così ne ho uno di scorta

ondanomala

Messaggio  walter il Lun 30 Gen - 20:24

infatti Oscarino... un vantaggio è proprio quello di montarlo sul tender con facilità, cosa che con un motore tradizionale è un po piu complesso... c'è da dire però che la batteria... e pur sempre un mattone...

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  ondanomala il Lun 30 Gen - 20:31

vero ma quando vari il tender la batteria ha due maniglie e gliela "butto" dentro.
Io dietro la barca ho la famosa plancetta di poppa che è solo 25 cm dal pelo dell'acqua, mi inginocchio sulla plancetta e metto dentro la batteria nel tender dopo che l'ho varato. tu dal furmine sei un po' in alto.
Comunque c'è anche il watersnake a 3 pale (Jarvis marine watersnake......boh...cerca su internet) ha una spinta maggiore ma ti serve na batteria da 100 ampere se vuoi avere una autonomia di almeno 1-2 ore

ondanomala

Messaggio  walter il Lun 30 Gen - 20:33

si l'ho visto

Serie di motori fuoribordo elettrici realizzata appositamente
per l'uso in ambiente marino. Il gambo, in materiale composito, è
rivestito da un doppio strato di vernice anti-corrosione.
Disponibili con spinte da 44 lb o da 54 lb
Lunghezza del gambo: cm. 107
Tensione di alimentazione: 12V
Elica tripala

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  walter il Lun 30 Gen - 20:35

una batteria da 100ah pesa 21 kili.... un massacro

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  ondanomala il Lun 30 Gen - 20:37

si il mio è un po' meno frocio, è nero, ed è quello a 2 pale complessivamente sono 0,35 HP.
quello grosso a 3 pale costava 260 euri. A......mmmm....ilmarinaio.it me pare.
OKKIO che per i motori elettrici ti devono dare il certificato di potenza del motore che è obbligatorio portare a bordo della barca.

ondanomala

Messaggio  ondanomala il Lun 30 Gen - 20:40

walter ha scritto:una batteria da 100ah pesa 21 kili.... un massacro

e ma kaiser, la batteria è facile da movimentare perchè sebbene sia pesante ha dimensioni contenute, fai due maniglie tipo borsa della spesa e la muovi con una mano sola eh!!! 17 kg di fuoribordo, stante la forma, intoppano dappertutto mentre lo muovi, e la draglia, e la battagliola...e la famosa biscaccina "cazzo", e il paterazzo...mavafffff....

ondanomala

Messaggio  walter il Lun 30 Gen - 20:43

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] src="[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] width="425" height="350" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" quality="high" scale="exactfit">

questo è un 55lb...
navigazione ad olio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  walter il Lun 30 Gen - 20:46

ondanomala ha scritto:si il mio è un po' meno frocio, è nero, ed è quello a 2 pale complessivamente sono 0,35 HP.
quello grosso a 3 pale costava 260 euri. A......mmmm....ilmarinaio.it me pare.
OKKIO che per i motori elettrici ti devono dare il certificato di potenza del motore che è obbligatorio portare a bordo della barca.

ma serve sempre l'assicurazione RC... mo che ci penso? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  ondanomala il Lun 30 Gen - 20:49

no quella della barca copre il tender.

ondanomala

Messaggio  walter il Lun 30 Gen - 20:58

ondanomala ha scritto:no quella della barca copre il tender.

e se invece ti fai un gommone cosi ... senza dover avere per forza una barca...
per andare a pesca ad esempio..
non credo che sia obbligatorio...

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  ondanomala il Lun 30 Gen - 21:07

walter ha scritto:

ti risponderò in maniera dettagliata, precisa, circostanziata ed esaustiva:

BOH!

per la verità credo che su un gommone da solo l'assicurazione vada fatta, sul tender il mio assicuratore m'ha detto di no.....ma io qua sfido la sorte: non sono sicuro che la barca copra anche il tender. Me fa comodo pensare che l'assicuratore abbia ragione, :[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] :[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] :[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ondanomala

Messaggio  walter il Lun 30 Gen - 22:24

ondanomala ha scritto:
walter ha scritto:

ti risponderò in maniera dettagliata, precisa, circostanziata ed esaustiva:

BOH!

per la verità credo che su un gommone da solo l'assicurazione vada fatta, sul tender il mio assicuratore m'ha detto di no.....ma io qua sfido la sorte: non sono sicuro che la barca copra anche il tender. Me fa comodo pensare che l'assicuratore abbia ragione, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

devi fare l'estensione al tender e se non erro vale fino ad un miglio di distanza dall'unità principale

walter
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio  ZK il Lun 30 Gen - 22:49

12 volt 100 ampere!
che sara 12X100= 1200 so 1,2 kw per un ora?

copiaincollo:

" Le batterie di avviamento non sopportano di essere scaricate oltre il 25-30% della capacità nominale per più di 10 volte: sono state costruite per l’avviamento dove il consumo per ogni messa in moto è di circa 5 Ah."

che mi da per un ora di funzionamento un bel 12*20= 240 w

provo a fare un equivalenza folle?
un motorino da 2,4 cv pesa 17 kg ed ha una potenza all' elica di circa 1,85 kw

un motorino elettrico di quelli molto molto evoluti ha un rendimento dell' 90% ma con 300 euri ci compri solo quello, diciamo che stiamo parlando di robaccia cinese con un rendimento del 75% e un sistema di controllo potenza molto discutibile per limare sui costi
diciamo che se consuma 240 watt di corrente ne da all' elica 0,185 kw per un ora, equivalente alla completa scarica della batteria!

- la prima equivalenza e' che se mi compro un motorino a scoppio di stessa potenza pesera 1,7 kg!

possiamo affrontare il discorso consumi/inquinamento per la seconda equivalenza!

la nostra batteria dura per 25 ricariche equivalenti a 1,8 kw ora di potenza resa..
un litro di benzina bruciata su un motore 4 tempi produce circa 1 cv per 3 ore, equivalente a 2,3 kw ora.. un po di piu della durata totale della batteria!

ma noi siamo ecologisti credenti e non vogliamo inquinare!

per riciclare la nostra batteria da 100 ampere che pesa 21 kg occorre l' energia di 3 litri di benzina, circa il triplo dell' energia che una batteria da avviamento male utilizzata per trazione (sono c 20 normalmente, possono erogare per un tempo continuato 1/20 della potenza in etichetta... 100 ampere puo erogare 5 ampere per 20 ore!) e' in grado di rendere se ricaricata 25 volte!

- la seconda equivalenza: chi usa le batterie da avviamento rispetto a di chi usa il motorino a scoppio, inquina almeno 5 volte di piu.

- la terza equivalenza: un uomo e' perfettamente in grado con due remi di produrre una potenza superiore a quella di un motorino elettrico alimentato da una batteria da 100 ampere, io 3 nodi in canoa li faccio consecutivamente per 4 ore anche ora che so diventato un botolo ringhioso e flaccido!(certo il giorno dopo mi fa male ogni cosa!)

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  walter il Lun 30 Gen - 23:06

aspettavo che te mettevi a fa du conti...

era appunto quello che intendevo.... resa e consumo

sul peso del motore però non siamo... i FB moderni 4 tempi pesano un boato...
l'alternativa ad avere il motorello e purtroppo quella di prenderne uno vecchio a 2 tempi...

bah... chissà perche non li producono piu... e quanto inquineranno poi sti cosetti.

Sull'uso dei remi sono d'accordo.
Quando devi fare tutto quel culo per montare un motore.. o imbarcare le batterie... alla fine con due bracciate sei arrivato...

walter
MODERATORE
MODERATORE

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: