Barca da crociera, barca da regata

Pagina 5 su6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Barca da crociera, barca da regata

Messaggio  kermit il 22nd Febbraio 2012, 23:00

Si vabbè così si demolisce qualsiasi cosa.
Beneteau ha due linee di produzione, la linea crociera fatta da di Oceanis e la linea Cruiser/racer fatta di First, a sentire voi le due linee non si distinguono peccato che le barche abbiano caratteristiche ben distinte e numeri ben distinti.

Mi sembra che si stia perdendo tempo, però non andate tanto in giro a dire che un First 40 o un Sydney 39 o un Vismara 40 siano barche da crociera o che un Oceanis sia da regata perchè forse non vi prenderebbero troppo sul serio....

Su YACHT DESIGN ACCORDING TO PERRY leggiti le pagine da 10 a 18 su Larsoon se ne parla in maniera distribuita nel libro ma se vai tra la pagina 70 e 90 quando si definiscono i parametri spesso si cita il tipo di barca, viene anche fatto un paragone tra un Sunshine versione cruise e versione regata

kermit
GLADIATORE
GLADIATORE

Località di residenza: Roma

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  ZK il 22nd Febbraio 2012, 23:06

kermit ha scritto:
ZK ha scritto:
kermit ha scritto:Sono 9 pagine non credo si possa fare così.
però intanto vediti questo e fai i conti con le varie barche
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ci ho messo i dati di kermit.. dice" light displacement racer" .. io con l' englisch ci capisco poco.. che vol di?

Vuol dire che hanno la formula sbagliata o che kermit è una barca da regata sotto mentite spoglie ( Smile ) oppure che hai sbagliato i dati da inserire.

Comunque qui state a negare la differenza che c'è tra una barca da regata ed una da crociera, allora secondo voi i parametri messi dalla FIV per la classe grancrociera rispetto a quelli della classe regata sono stati messi per far correre le barche da crociera o quelle da regata? Ce la vedete Sir Biss in grancrociera con il dissalatore, il gruppo elettrogeno, l'elica a pale fisse, ponte in teak completo, albero non rastremato e bulbo in ghisa?

e dai.. mi torna in mente il conto del paterazzo.. non solo sbagli tu.. sbagliano pure i linkati da te.. sei diabolico!

Per appartenere alla categoria “Gran Crociera” (attività di base),
..........

dei sopra specificati parametri. Se i parametri specificati comprendono le vele a bassa tecnologia questi
potranno essere tre (3), altrimenti i parametri dovranno essere almeno quattro (consigliati cinque).
Il termine “a vele bianche” significa imbarcazione che naviga esclusivamente con randa e fiocco. Nella
categoria “a vele bianche” sono permesse esclusivamente vele a bassa tecnologia.
Per i casi di dubbia conformità farà fede l’interpretazione della Commissione FIV / Ass. di Classe UVA

impara a leggere kermit.. tenere il libro sul comodino.. non basta!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  Eulero il 22nd Febbraio 2012, 23:17

kermit ha scritto:Si vabbè così si demolisce qualsiasi cosa, Beneteau ha due linee di produzione, la linea crociera fatta da di Oceanis e la linea Cruiser/racer fatta di First, a sentire voi le due linee non si distinguono peccato che le barche abbiano caratteristiche ben distinte e numeri ben distinti.

Mi sembra che si stia perdendo tempo, però non andate tanto in giro a dire che un First 40 o un Sydney 39 o un Vismara 40 siano barche da crociera o che un Oceanis sia da regata perchè forse non vi prenderebbero troppo sul serio....

Su YACHT DESIGN ACCORDING TO PERRY leggiti le pagine da 10 a 18 su Larsoon se ne parla in maniera distribuita nel libro ma se vai tra la pagina 70 e 90 quando si definiscono i parametri spesso si cita il tipo di barca, viene anche fatto un paragone tra un Sunshine versione cruise e versione regata

è evidente che leggiamo gli stessi libri, ma è altrettanto evidente che ci ragioniamo in maniera diversa.

Il caro perri che in copertina mette quelli che di solito vengono definiti scogli, con una tela sicuramente sufficente quando ci sono venti nodi, sicuramente irrisoria quando ce ne sono 5. Perry dice, giustamente, che questi fattori vanno presi in considerazioni in maniera distinta se si parla di barca da crociera o da regata. Ineccepebile? non credo proprio, per due ragioni.

0) In questo fattore NON si accenna alla stabilità, ma solo al rapporto peso/vela. nessuna considerazione dimensionale. Niente negerebbe avere un altissimo fattore di merito, e al tempo stesso un altissimo GZ, e i venti nodi li reggi a tutta tela per stabilità. nuola toglie avere una barca come lo stag 38 (che conosco bene), che però con quindici nodi se non ha equipaggio in falchetta ha la coperta sott'acqua.
1) Le barche da regata (per allacciarmi al post scriptum di cui sopra), sono fatte per le regate. Quali regate? orc, irc, open? Inutile dire che sono quei regolamenti di stazza che danno più o maggiore tela, più o maggiore peso.

Detto in soldoni. Una regata è una gara per andare il più velocemente possibile da un punto A a un punto B. Puoi farla di classe, e dii colpo gli arpege divento barche da regata (azz, mi sembra che sia nata proprio come barca da regata), i comet 701 diventano barche da regata, etc.
Ci sono barche che hanno bisogno di equipaggio in falchetta da progetto (vedi gli ior), e nonostante la maggior parte di loro hanno interni belli comodi e spaziosi, non sono certo barche tanto comode. Poi ci sono barche ultraleggere e ultracostose, che però portano la famiglia a spasso in pozzetto.

Cos'è? una barca da regata secondo me? una barcacondotta da uno o più tizzi che, con una concentrazione assoluta, fanno viaggiare la barca al meglio. E una barca da crociera? una barca i cui l'equipaggio si fa altamente i fatti suoi.

Eulero
IL PUPO
IL PUPO

Località di residenza: Palermo

Messaggio  kermit il 22nd Febbraio 2012, 23:37

Onestamente mi sembra di parlare del sesso degli angeli.
Delle poche cose che avevo chiare è che la mia è una barca da crociera e molte altre tra cui Sir Biss era una barca da regata, ora arrivi tu che contesti Perry e magari altri progettisti e rivoluzioni il concetto.

Ovvio non ti seguo e quando vedo correre un cruiser/racer in classe grancrociera magari installando il generatore o il dissalatore solo per far regate con i crocieroni allora dico che viene a rubare i giocattoli ai bambini (ma a volte prendono anche le legnate perchè se erano bravi mica venivano a regatare in G.C.).
Ciao chiudo quì

kermit
GLADIATORE
GLADIATORE

Messaggio  ZK il 22nd Febbraio 2012, 23:43

kermit ha scritto:Si vabbè così si demolisce qualsiasi cosa.
Beneteau ha due linee di produzione, la linea crociera fatta da di Oceanis e la linea Cruiser/racer fatta di First, a sentire voi le due linee non si distinguono peccato che le barche abbiano caratteristiche ben distinte e numeri ben distinti.

vedi kermit non puoi dire tutto e il contrario di tutto... almeno fallo in pagine diverse.. un minimo di decenza.. magari ci legge un minorenne!
se i nomi valgono per beneteau valgono pure per gli altri?
il cr scritto dopo 39 per il sydney significa crociera..ti basta o solo bneteau ha la conoscenza? se fosse spiega perche chiama oceanis 31 la copia con timoneria a ruota del 31.7?

tu sei il classico sempliciotto che non ha ancora capito che dietro a queste definizioni ci sono ricerche di mercato, gente astuta che illude le persone con fatti che si fermano alle parole!

pensa se un giorno porsche facesse una jeep a quattro ruote motrici e il motore diesel..sarebbe una granturismo goffa o un camioncino veloce?
ci sara gente che si scannera su questo e qualcuno la comprera di sicuro.. cosi per il solo piacere di castigare qualche sportiva col furgone!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  Eulero il 22nd Febbraio 2012, 23:47

kermit ha scritto:Onestamente mi sembra di parlare del sesso degli angeli.
Delle poche cose che avevo chiare è che la mia è una barca da crociera e molte altre tra cui Sir Biss era una barca da regata, ora arrivi tu che contesti Perry e magari altri progettisti e rivoluzioni il concetto.

Ovvio non ti seguo e quando vedo correre un cruiser/racer in classe grancrociera magari installando il generatore o il dissalatore solo per far regate con i crocieroni allora dico che viene a rubare i giocattoli ai bambini (ma a volte prendono anche le legnate perchè se erano bravi mica venivano a regatare in G.C.).
Ciao chiudo quì

Perry non lo conosco e non ne so parlare (solo un poco del suo libro che parla di barche che con i nostri venti soliti non vanno da nessuna parte), ma tali lombard, finot, leoruge, keer e compagnia fanno barche che vengono definiti (da loro stessi) fast cruisers. che poi possano essere usati per la regata è un altro conto.

Giusto per tirar fuori un paio di esempi a me cari.

FINOT

SEZIONE CROCIERA

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] alt="" />

SEZIONE REGATA

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] alt="" />

Eulero
IL PUPO
IL PUPO

Località di residenza: Palermo

Messaggio  kermit il 23rd Febbraio 2012, 07:14

A ecco per voi solo per l'uso che se ne fa trasforma la barca da crociera e regata, come dire che ho l'MV f4 1000 e visto che non ci vado in pista è una moto da turismo.

Marco il sydney 39 CR a prescindere dalla sigla (che peraltro può significare cruiser/racer) è considerato dallo stesso costruttore un Cruiser/racer e a volte racer mai da nessuna parte è definita cruiser.

Riguardo al 31 ed al first 31.7 puoi riportare pescaggi,pesi, superficie velica, posizione trasto randa, paterazzo, RM ecc delle due barche?
Insomma smettetela di mentire (soprattutto tu Marco fai sempre il furbo pensando che gli altri siano fessi) e dire stupidagini sulle barche da regata e da crociera tanto, ovvio, ognuno ha la sua idea.

Per fortuna i Comitati IRC e ORC e le organizzazioni di regata sanno benissimo quando una barca è da regata e quando è da crociera ed i numeri li calcolano molto bene e delle vostre esternazioni frega poco, anzi devono pure fare i regolamenti ad hoc per cercare di far fare le regate alle barche da crociera senza quelle da regate

kermit
GLADIATORE
GLADIATORE

Messaggio  kermit il 23rd Febbraio 2012, 08:59

ZK ha scritto:
vedi kermit non puoi dire tutto e il contrario di tutto... almeno fallo in pagine diverse.. un minimo di decenza.. magari ci legge un minorenne!
se i nomi valgono per beneteau valgono pure per gli altri?
il cr scritto dopo 39 per il sydney significa crociera..ti basta o solo bneteau ha la conoscenza? se fosse spiega perche chiama oceanis 31 la copia con timoneria a ruota del 31.7?

Dal sito Sydney:
"Representing the true definition of cruiser racer, the Sydney 39CR combines race-winning sailing performance with an impressive level of live-aboard comfort.

The Sydney 39 Cruiser Racer is equipped to be highly competitive on the race course yet remain at heart: a blue water cruiser. Offering the perfect blend of speed, safety and comfort, the Sydney 39CR is the ideal yacht to race, cruise with friends or even teach your children to sail"
Vedi ZK io con te potrei andare assi più d'accordo se soltanto vedessi una volontà di discutere in maniera leale e sincera, spesso tu fai il paraculo, t'inventi le cose e questo non è bello Very Happy Very Happy Very Happy
Ricordati che più si cresce con gli anni meno c'è la necessità di mentire.....
Sopra ho lasciato anche i riferimenti alle doti in crociera noterai la trasparenza...

kermit
GLADIATORE
GLADIATORE

Messaggio  Ospite il 23rd Febbraio 2012, 09:33

Kermit, Eulero ...... Pistrice è nata con il preciso scopo di fare regate (come da richiesta del primo armatore) e ne ha vinte tante ..... poi è stata un pò crocierizzata, ma ti rendi conto facilmente (soprattutto al timone) che è pur sempre una barca da regata e tale rimmarrà ......
il Sydney di Giuliano lo stesso ..... è una barca nata per fare regate .....
Quindi si può dire che entrambe le barche nascono come barche da regata anche se possono tranquillamente fare crociera.
il Ganzuria di Ale, no ..... è una barca nata, come da richiesta dell'armatore, per fare crociera veloce ..... ma Ale ci vince ugualmente le regate ...... quindi non oso nemmeno immaginare se ad Ale gli affidi Pistrice o il Sydney ...... meglio non affidargli ste barche qui altrimenti nessuno vincerà più nulla.
Capito il concetto !!!!!!!!!! spero di si.

Ospite
Ospite

Messaggio  juntos il 23rd Febbraio 2012, 09:37

Giuse direi che non stiamo vincendo niente... Sad Sad ....per adesso Wink

juntos

Località di residenza: signa

http://www.giordanoyachtdesign.com/

Messaggio  Ospite il 23rd Febbraio 2012, 09:41

Ale sale su Pistrice = mi fa notare tante cose (gli altri con tutto il rispetto stanno anni luce da Ale) = la vede con occhi da regatante = la vorrebbe Ganzurizzare = le vincerebbe tutte, ma tutte tutte = mi fa paura = preferisco andar per mare e gioire di un progetto grandioso = la sfrutto meno del 50%, ma molto meno = Ale la sfrutterebbe oltre il 100% e un pò gli rode sto fatto che io ci vado a zonzo = se l'aveva Ale non c'era trippa per gatti = il maestro e tutti gli altri ne devono fare di strada e di mare per arrivare ad Ale.

Ospite
Ospite

Messaggio  kermit il 23rd Febbraio 2012, 09:47

Pistrice ha scritto:Kermit, Eulero ...... Pistrice è nata con il preciso scopo di fare regate (come da richiesta del primo armatore) e ne ha vinte tante ..... poi è stata un pò crocierizzata, ma ti rendi conto facilmente (soprattutto al timone) che è pur sempre una barca da regata e tale rimmarrà ......
Quindi si può dire che entrambe le barche nascono come barche da regata anche se possono tranquillamente fare crociera.
il Ganzuria di Ale, no ..... è una barca nata, come da richiesta dell'armatore, per fare crociera veloce ..... ma Ale ci vince ugualmente le regate ...... quindi non oso nemmeno immaginare se ad Ale gli affidi Pistrice o il Sydney ...... meglio non affidargli ste barche qui altrimenti nessuno vincerà più nulla.

Si Giuseppe, tralasciando che l'esperienza e la competenza di Alessandro non si discute ma è OT rispetto all'argomento, il resto del tuo messaggio lo trovo corretto ed equilibrato e definisci correttamente le barche.

Vorrei dire a tal proposito che mai ho asserito che le barche costruite per andare forte in regata siano per principio scomode in crociera.
Figurati per me anche la crociera è un'eterna regata e basta che vedo una vela all'orizzonte che a bordo di kermit suona l'allarme come nelle nave corsare del '700 , inoltre le vele da crociera me le sono vendute da un pezzo.

Dovessi acquistare una barca oggi farei senza dubbio un'altra barca, ciò non toglie che kermit fa cose eccezionali e ne sono molto affezionato, forse nemmeno Finot pensava che il 411 andasse così...o forse si (ho avuto scambi di email con lui circa modifiche e aggiustamentei)

kermit
GLADIATORE
GLADIATORE

Messaggio  ganzuria069 il 23rd Febbraio 2012, 09:54

Oh Peppe datti una calmata!!!!!! Magari fosse solo la metà di quello che dici! Ma anche un terzo andrebbe già benissimo.
Per quello che riguarda l'ex Calliope, in effetti la barca è stata pensata esclusivamente e tassativamente per la crociera veloce ma facile a cominciare da una chiglia (e questo stiamo un pò pagando) che privilegia il raddrizzamento all'angolo, ma anche un' elica di prua a tunnell che poco incastra con un 40.....e nonostante che adesso sia molto, ma molto diversa resta pur sempre un bel crociera veloce. So esattamente cosa ci vorrebbe per renderla una vera macchiana da guerra (visto che le linee ci sono.....

ganzuria069

Messaggio  ZK il 23rd Febbraio 2012, 09:57

kermit ha scritto:
Pistrice ha scritto:Kermit, Eulero ...... Pistrice è nata con il preciso scopo di fare regate (come da richiesta del primo armatore) e ne ha vinte tante ..... poi è stata un pò crocierizzata, ma ti rendi conto facilmente (soprattutto al timone) che è pur sempre una barca da regata e tale rimmarrà ......

Si Giuseppe, tralasciando che l'esperienza e la competenza di Alessandro non si discute ma è OT rispetto all'argomento, il resto del tuo messaggio lo trovo corretto ed equilibrato e definisci correttamente le barche.

Vorrei dire a tal proposito che mai ho asserito che le barche costruite per andare forte in regata siano per principio scomode in crociera.
Figurati per me anche la crociera è un'eterna regata e basta che vedo una vela all'orizzonte che a bordo di kermit suona l'allarme come nelle nave corsare del '700 , inoltre le vele da crociera me le sono vendute da un pezzo.

Dovessi acquistare una barca oggi farei senza dubbio un'altra barca, ciò non toglie che kermit fa cose eccezionali e ne sono molto affezionato, forse nemmeno Finot pensava che il 411 andasse così...o forse si (ho avuto scambi di email con lui circa modifiche e aggiustamentei)

sei un ganzo.. il 411 abartizzato.. ci mancava solo questo!
c'e' un errore di fondo marcello, se sono le regatelle l' obbiettivo ti ci vuole l' equipaggio, e' una delle cose su cui credo sia d' accordo pure ale, una barca e da regata quando ha un equipaggio da regata.. questo io penso sia il vero succo del discorso.. la vera differenza con le auto e le moto.. quelle hanno un motore e un pilota .. le barche non funzionano in quel modo!

ZK
IL MAESTRO
IL MAESTRO

Messaggio  jpquattro il 23rd Febbraio 2012, 09:59

Eulero ha scritto: siamo in tre. MA tu sta roba l'hai letta? io non me la ricordo proprio.

Io sono un po' lento. quello che voleva dire Eulero con questa domanda l'ho capito un'ora dopo...
Siccome non mi piace sparare la prima cazzata che mi viene in mente, ieri sera, prima di dormire, ho preso il libro e ho riguardato...
Si parla diffusamente di come incidono i vari parametri sulle prestazioni della barca, cosa devi fare se vuoi una barca planante, cosa per avere una barca che va con le ariette, una che bolina bene...
Insomma è un libro su come si progetta una barca a vela, che ci doveva scrivere? di che colore va fatta la barca?

C'è il paragone fra due barche versione crociera-versione regata... ma ne parla nella distribuzione delle masse...

Insomma tutte le tabelle di cui si parla non le ho viste... ce ne sono molte, ma parlano di altro.

Almeno questa è la mia opinione e vale quanto l'avete pagata.

Paolo

jpquattro

Località di residenza: Pisa

Messaggio  kermit il 23rd Febbraio 2012, 10:15

Senti Jp4 per me il libro dice come devi progettare una barca a vela giustamente come dici tu, e se la devi fare da crociera ti fa capire certi parametri, se invece la devi fare performante e leggera te ne fa capire altri.
Mi sembra che si giri intorno ad un problema che non esiste, le barche hanno caratteristiche differenti che più si adattano alla crociera oppure alla regata, se poi vogliamo una classificazione come esiste per gli aeroplani da caccia o da trasporto insomma facciamo pace con il cervello e ragioniamo.

I costruttori definiscono le loro barche (cruiser, cruiser/racer, racer) e gli armatori se le comprano per quelle caratteristiche. A sentir voi, in particolare ZK e Eulero se ti compri un Sun Fast o un Sun Odissey oppure un Oceanis 31 o un first 31.7 è la stessa cosa, io dico di no ma non vi voglio convincere e francamente mi sono anche rotto le palle di discutere su cose senza senso e me ne vado in barca, voi continuate pure a stare davanti allo schermo.
Ciao

kermit
GLADIATORE
GLADIATORE

Messaggio  supersuba il 23rd Febbraio 2012, 10:50

kermit ha scritto:Senti Jp4 per me il libro dice come devi progettare una barca a vela giustamente come dici tu, e se la devi fare da crociera ti fa capire certi parametri, se invece la devi fare performante e leggera te ne fa capire altri.
Mi sembra che si giri intorno ad un problema che non esiste, le barche hanno caratteristiche differenti che più si adattano alla crociera oppure alla regata, se poi vogliamo una classificazione come esiste per gli aeroplani da caccia o da trasporto insomma facciamo pace con il cervello e ragioniamo.

I costruttori definiscono le loro barche (cruiser, cruiser/racer, racer) e gli armatori se le comprano per quelle caratteristiche. A sentir voi, in particolare ZK e Eulero se ti compri un Sun Fast o un Sun Odissey oppure un Oceanis 31 o un first 31.7 è la stessa cosa, io dico di no ma non vi voglio convincere e francamente mi sono anche rotto le palle di discutere su cose senza senso e me ne vado in barca, voi continuate pure a stare davanti allo schermo.
Ciao

Moltashi vieni con noio domani a Nettuno.....? Fulmine Plesidente & Siupel

supersuba

http://www.supersuba.it

Messaggio  Ospite il 24th Febbraio 2012, 10:31

kermit ha scritto:

però l'hai scritto e hai pure postato un certo tipo di barca (abbastanza diversa dall'attuale) .......... Kermit vendi, azzanna quella giusta e porta a casa.

Ospite
Ospite

Messaggio  Ospite il 24th Febbraio 2012, 10:45

ganzuria069 ha scritto:Oh Peppe datti una calmata!!!!!! Magari fosse solo la metà di quello che dici! Ma anche un terzo andrebbe già benissimo.
Per quello che riguarda l'ex Calliope, in effetti la barca è stata pensata esclusivamente e tassativamente per la crociera veloce ma facile a cominciare da una chiglia (e questo stiamo un pò pagando) che privilegia il raddrizzamento all'angolo, ma anche un' elica di prua a tunnell che poco incastra con un 40.....e nonostante che adesso sia molto, ma molto diversa resta pur sempre un bel crociera veloce. So esattamente cosa ci vorrebbe per renderla una vera macchiana da guerra (visto che le linee ci sono.....

tu e Ric siete sempre così modestini ........... fortuna che i V non lo sono per nulla, anzi.

Ospite
Ospite

Messaggio  ganzuria069 il 24th Febbraio 2012, 12:04

Comunque io penso che le tecniche di oggi, il nuovo modo di progettare abbia cambiato quelli che sono i tradizionali canoni delle barche da crociera. Aldilà di parametri (secondo me ormai obsoleti)
quello che fa la grande differenza è semplicemente la facilità di conduzione (essere in grado in qualunque condizione di gestire la barca in equipaggio ridotto e con capacità medie), la comodità di navigazione, dando per scontata la sicurezza......che come ho sempre sostenuto è anche velocità (velocità fattore di sicurezza).......Abbinato a questo naturalmente una buona capacità di carico, una grande vivibilità esterna................poi parleremo degli interni.........
Mentre aspettavo l'arrivo dello 069 ho avuto a disposizione un Oceanis 393......sinceramente, naturalmente secondo me, un campo di guerra.....arrivare da poppa a prua era un continuo evitare ostacoli, superare dislivelli.....e aleufa..faceva fatica a trovare dove stendersi.....

ganzuria069

Pagina 5 su6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: