Parliamo del lamellare...
Pagina 1 su5 • Condividere •
Pagina 1 su5 • 1, 2, 3, 4, 5 
Parliamo del lamellare...
l'amico [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Lo chiedeva di parlarne, pronto:
supponiamo di costruire da un progetto di barca a vela tre esemplari: in lamellare, in legno tradizionale e in vtr.
Lo scafo finito peserà in lamell. Kg 600, in legno Kg 1000, in vtr Kg 1500, perchè il lamell. pesa il 40% in meno del legno tradizionale e la vtr il 50% in più; n.b. i pesi sono per esempio, le % sono reali.
La zavorra di una barca a vela in % và dal 30% al 50%, consideriamola al 40% e avremo:
lamell.= Kg 240, legno= Kg 400, vtr= Kg 600;
il motore ausiliario nella media richiede 7 Hp per ton. di dislocamento,
lamell. Kg 600+240= Kg 840= circa 6 Hp
legno Kg 1000+400= Kg 1400= circa 10 Hp
vtr Kg 1500+600= Kg 2100= circa 15 Hp.
La barca in lamellare sarà la più leggera e la più veloce in navigazione, le altre due dovranno avere più vela per compensare il loro maggior peso (leggi costo) rispetto al lamellare, quindi maggior costo per essere competitive alla pari.
vogliamo approfondire ? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
supponiamo di costruire da un progetto di barca a vela tre esemplari: in lamellare, in legno tradizionale e in vtr.
Lo scafo finito peserà in lamell. Kg 600, in legno Kg 1000, in vtr Kg 1500, perchè il lamell. pesa il 40% in meno del legno tradizionale e la vtr il 50% in più; n.b. i pesi sono per esempio, le % sono reali.
La zavorra di una barca a vela in % và dal 30% al 50%, consideriamola al 40% e avremo:
La barca in lamellare sarà la più leggera e la più veloce in navigazione, le altre due dovranno avere più vela per compensare il loro maggior peso (leggi costo) rispetto al lamellare, quindi maggior costo per essere competitive alla pari.
vogliamo approfondire ? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

altamarea- Località di residenza: basso adriatico

walter- MODERATORE

- Località di residenza: pomezia
Re: Parliamo del lamellare...
TI AMO!"!!!!!!!!!!!!!!!
ANDIAMO AVANTI SI SI SI
IL MIO SOGNO!! 11/12 mt lamellare/carboniO!!!!!!!!!!!!!! ( e nn e' che sotto il culo c'e' una porcheria....
)
Lo Famo??
poi in vecchiaia un bel legno.... di quelli vecchi... come saro io... se Dio vuole...
ANDIAMO AVANTI SI SI SI
IL MIO SOGNO!! 11/12 mt lamellare/carboniO!!!!!!!!!!!!!! ( e nn e' che sotto il culo c'e' una porcheria....
Lo Famo??
poi in vecchiaia un bel legno.... di quelli vecchi... come saro io... se Dio vuole...
--------------------------------------------------------------------------------
IL PORTO E' SEMPRE UNA CONQUISTA, LA SFIDA QUASI SEMPRE UNA CAZZATA!!
NESSUN VENTO è FAVOREVOLE A CHI NN SA DOVE ANDARE...
Continua Altamarea ti seguo.
La mia 10,40 mt con stazza lorda di 8,5 tonn, disloca circa 5 tonn.
Penso che questo o il prossimo metto un altro motore: da Farymann 20 cv passo a un Nanni 30 cv.
Anche se a gennaio lo tolgo e vedo come è la situazione.
La mia 10,40 mt con stazza lorda di 8,5 tonn, disloca circa 5 tonn.
Penso che questo o il prossimo metto un altro motore: da Farymann 20 cv passo a un Nanni 30 cv.
Anche se a gennaio lo tolgo e vedo come è la situazione.
Ospite- Ospite
continua continua....
io voto lombardini!
nausi!: ma nn dovevi venderla??

nausi!: ma nn dovevi venderla??
--------------------------------------------------------------------------------
LO ha scritto:io voto lombardini!
nausi!: ma nn dovevi venderla??![]()
Certo tutte le barche sono in vendita: la mia ha quel valore.
Se arriva un buon scopatore della vela, la vendo e mi prendo Maristella o un'altra.
Poi tutti gli anni gli faccio le coccole e questa volta tocca al motore.
Okay per un Lombardini.
Ospite- Ospite
peso specifico o densità dei materiali (dm3 x Kg ):
resina poliestere da 1,08 a 1,15
resina epossidica da 1,02 a 1,17
vetro E 2,5
vetroresina al 30% di vetro E 1,5
vetroresina al 50% di vetro E 1,65
aramidica/epoxy 64% 1,52
carbonio/epoxy 64% 1,52
legno per costruzioni nautiche:
abete da 0,38 a 0,6 Europa
larice da 0,56 a 0,7 " " "
okoumè da 0,37 a 0,56 Africa
mogano africano da 0,59 a 0,65
fir douglas da 0,5 a 0,59 America
pitch pine da 0,66 a 0,69 America
detto questo per il Rina il fasciame classico per una barca a vela in legno di 12m è di 25mm di spessore, in lamell. a tre strati diventa 15mm per effetto della resilienza; dobbiamo però costruire anche le ossature, i bagli la chiglia ecc. tutto lamellato. Le specie di legno che ho menzionato sono le più commercializzate provenienti da tre continenti, per cui tra un larice alpino e un pitch pine o un okoumè meglio l'europeo, il p.s. e simile e noi risparmiamo sul trasporto. per le vtr che ho segnato, il peso delle stesse porta il dislocamento a...fate voi...poi la vtr deve essere sempre più spessa a parità di misure della barca, perchè il suo carico di
rottura è la metà del legno ...maggior peso... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La costruzione in lamell. prevede che tutte le ossature (madieri, costole, bagli ecc,) siano strutturali e a vista (belli nè!) mentre nella vtr bisogna "arredare" magari con legno gli interni, ...maggior peso.. aggiungendo che la pinna di zavorra per uno scafo in vtr richiede una intelaiatura in acciaio o ferro zincato annegato nella vrt..altro peso.. mi fermo un pò!
resina poliestere da 1,08 a 1,15
resina epossidica da 1,02 a 1,17
vetro E 2,5
vetroresina al 30% di vetro E 1,5
vetroresina al 50% di vetro E 1,65
aramidica/epoxy 64% 1,52
carbonio/epoxy 64% 1,52
legno per costruzioni nautiche:
abete da 0,38 a 0,6 Europa
larice da 0,56 a 0,7 " " "
okoumè da 0,37 a 0,56 Africa
mogano africano da 0,59 a 0,65
fir douglas da 0,5 a 0,59 America
pitch pine da 0,66 a 0,69 America
detto questo per il Rina il fasciame classico per una barca a vela in legno di 12m è di 25mm di spessore, in lamell. a tre strati diventa 15mm per effetto della resilienza; dobbiamo però costruire anche le ossature, i bagli la chiglia ecc. tutto lamellato. Le specie di legno che ho menzionato sono le più commercializzate provenienti da tre continenti, per cui tra un larice alpino e un pitch pine o un okoumè meglio l'europeo, il p.s. e simile e noi risparmiamo sul trasporto. per le vtr che ho segnato, il peso delle stesse porta il dislocamento a...fate voi...poi la vtr deve essere sempre più spessa a parità di misure della barca, perchè il suo carico di
rottura è la metà del legno ...maggior peso... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La costruzione in lamell. prevede che tutte le ossature (madieri, costole, bagli ecc,) siano strutturali e a vista (belli nè!) mentre nella vtr bisogna "arredare" magari con legno gli interni, ...maggior peso.. aggiungendo che la pinna di zavorra per uno scafo in vtr richiede una intelaiatura in acciaio o ferro zincato annegato nella vrt..altro peso.. mi fermo un pò!

altamarea- Località di residenza: basso adriatico
ma chi sei la provvidenza!!
dai istruiscimi ho una sete matta... chissa che prima poi....
fai fai esempi dai tra 11 e 12 mt...dai dai... oddio tutto a vista siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Ma Altamarea dove è finito ???
Esageriamo
carbonio e lamellare 5 strati:
I strato da 10 mm a - 25 gradi di inclinazione = materiale douglas
II strato da 10 mm a + 45 gradi di inclinazione = mogano khaya + unidirezionale carbonio
III strato da 7 mm a - 45 gradi di inclinazione = mogano sipo + unidirezionale in carbonio
IV strato da 7 mm a + 65 gradi di inclinazione = mogano sipo con incollaggio sottovuoto
V strato 4/5 mm = tessuto vetro
Esageriamo
carbonio e lamellare 5 strati:
I strato da 10 mm a - 25 gradi di inclinazione = materiale douglas
II strato da 10 mm a + 45 gradi di inclinazione = mogano khaya + unidirezionale carbonio
III strato da 7 mm a - 45 gradi di inclinazione = mogano sipo + unidirezionale in carbonio
IV strato da 7 mm a + 65 gradi di inclinazione = mogano sipo con incollaggio sottovuoto
V strato 4/5 mm = tessuto vetro
Ospite- Ospite
Ospite- Ospite
bravo nau cosi mi INIZI a piacere, ma..... il 5 strato??? 

e' un pezzo che ci sono in giro gli star 60 
altamarea ha scritto:l'amico [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Lo chiedeva di parlarne, pronto:
ALTAMAREA, ma le percentuali rimangono tali con l'aumentare delle grandezze??
io credo che si assottiglino un po GIUSTO?
barca ideale
12.50 (max)
3.85
2.40 (max)
peso sui 6.000/6500
% 38/40%
100mq
F 105/108%
3 cabine 1 wc ( magari anche 2)
Punto 1 BOLINIERA
punto 2 molto forte con poco/medio vento
e cosi via..
Materiale LAMELLARE + CARBONIO ci siamo??
12.50 (max)
3.85
2.40 (max)
peso sui 6.000/6500
% 38/40%
100mq
F 105/108%
3 cabine 1 wc ( magari anche 2)
Punto 1 BOLINIERA
punto 2 molto forte con poco/medio vento
e cosi via..
Materiale LAMELLARE + CARBONIO ci siamo??
Vai Altamarea a te le belle cose.
LO scusa ma con 12,50 appena e daiiii aumenta non fare il tirchio.
Ospite- Ospite
12,50 sono più che sufficienti se la barca è destinata ad un uso personale o familiare.
Ospite- Ospite
Nausica ha scritto:Vai Altamarea a te le belle cose.
e anche troppo.... solo che sono sempre tentato alle 3 cabine unbagno +1 ev. bagnetto...
altriemnti scenderei ancora sugli undici seppur abbondanti...
sabina ha scritto:12,50 sono più che sufficienti se la barca è destinata ad un uso personale o familiare.
Ve bè, ditelo che questa sera mi siete contro
Ospite- Ospite
Nausica ha scritto:sabina ha scritto:12,50 sono più che sufficienti se la barca è destinata ad un uso personale o familiare.
Ve bè, ditelo che questa sera mi siete contro
anche troppi a volte...
Nausica ha scritto:mi prendo Maristella
dov'è che stavano le foto di Maristella? non riesco a ritrovarla.
Pagina 1 su5 • 1, 2, 3, 4, 5 
Pagina 1 su5
Permesso del forum: