Parliamo del lamellare...

Pagina 5 su5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

........

Messaggio  stefanofinn il 26/1/2010, 21:04

jp4 ha scritto:scusa stefano, ma costruita dove? (giardino di casa, cantiere...) a partire da un progetto di? approvato in qualche modo dal RINA o da chi altro?
Io sapevo che prima della costruzione tutto il progetto deve soddisfare i requisiti del marchio CE, quindi il progetto deve essere approvato, poi eventualmente verificata la sua realizzazione.

Che poi siccome al marchio CE e` associato un numerello che e` assegnato al cantiere, mentre i francesi hanno previsto un numerello per gli autocostruiti, in italia no, quindi tutte queste procedure ipotetiche cozzano contro il difetto burocratico...

Scusami ma per me la storia del marchio CE e` un tormentone che dura da anni... mi ci sono fatto un fegato grosso cosi`...

Paolo
Il progetto di Van de Stadt, l'iter esatto sarebbe stato:
A) controllo ed approvazione del progetto dal tecnico Rina
B) controllo ed approvazione dello scalo di montaggio da parte dello stesso tecnico
C) Controllo delle lamiere acquistate (devono avere il marchio RiNa o roba simile e devono essere Fe430
D) Visite periodiche durante la costruzione e prefissate, praticamente quando si arriva ad un punto prefissato bisogna interrompere i lavori e far venire il tecnico
E) Saldatore professionista abilitato dall'associazione
F) ad imbarcazione finita le varie prove in acqua
G) alla fine l'agognato certificato, mi pare che per 55' mi sarebbe costato quasi 20000 euri......
La costruzione puo' essere fatta dove vuoi, l'importante è che sia fatta da professionisti (per lo scafo e tutto cio' che va saldato), per un cantiere l'iter èi dentico, solo che facendo più barche ammortizza il costo......Penso che sia più o meno lo stesso per costruzioni in altro materiale.
Iter e costi me li disse il tecnico del rina, quindi li prendo per buoni, e mi disse chenon volendoli affrontareavrei potuto costruire la barca ma con il voncolo di invendibilità per 5 anni.

stefanofinn

http://www.sanfrancescoexpress.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Parliamo del lamellare...

Messaggio  Ospite il 26/1/2010, 21:30

E` un po' che non seguo piu` l'argomento e quindi non insisto.
A parte i costi che possono rendere la cosa in pratica irrealizzabile, a me interessava la procedura.
ma lo studio Van de Stadt fornisce la documentazione necessaria o bisognava far lavorare uno tecnico a parte?
Mica tutti i progetti in commercio sono documentati per la marchiatura CE (anzi...)..

Se non e` marchiata CE i vincoli sono diversi, non solo l'invendibilita`, anche la classificazione sencondo la vecchia legge e non ricordo che altro...

P

Ospite
Ospite

........

Messaggio  stefanofinn il 26/1/2010, 21:35

jp4 ha scritto:E` un po' che non seguo piu` l'argomento e quindi non insisto.
A parte i costi che possono rendere la cosa in pratica irrealizzabile, a me interessava la procedura.
ma lo studio Van de Stadt fornisce la documentazione necessaria o bisognava far lavorare uno tecnico a parte?
Mica tutti i progetti in commercio sono documentati per la marchiatura CE (anzi...)..

Se non e` marchiata CE i vincoli sono diversi, non solo l'invendibilita`, anche la classificazione sencondo la vecchia legge e non ricordo che altro...

P
Il progetto in questione penso lo fosse, portai i disegni al tecnico e mi disse cio' che ti ho scritto sopra, poi non se ne fece nulla quindi non saprei che info darti, forse l'

stefanofinn

http://www.sanfrancescoexpress.com

Pagina 5 su5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: