La Libertà implica la solitudine?
:: BANCHINA
Pagina 1 su1 • Condividere •
La Libertà implica la solitudine?
Questo argomento esistenzialfilosofico, mi piacerebbe fosse oggetto di dialettica sul forum.
Se sia meglio soffrire la solitudine o sottrarsi ad essa rinunciando in parte o in tutto alla propria libertà?
Se sia meglio soffrire la solitudine o sottrarsi ad essa rinunciando in parte o in tutto alla propria libertà?
Re: La Libertà implica la solitudine?
dipende da quanto si è "orsi"
Quanto è più alta questa % tanto meno si scende a compromessi
e si preferisce la solitudine
Quanto è più alta questa % tanto meno si scende a compromessi

walter- MODERATORE

- Località di residenza: pomezia
Non credo che la libertà sia sempre sinonimo di solitudine ma ritengo che spesso le decisioni di responsabilità lo siano. Ci sono scelte che possono essere o apparire impopolari, ma assolutamente responsabili, più è importante la decisione più si è soli, nella vita, nella famiglia, nella professione

kermit- GLADIATORE

- Località di residenza: Roma
Filosofia
Solitudine nell'accezione positiva del termine, e' espressione massima della liberta', evidentemente quando scrivi "soffrire la solitudine" per te e' una condizione di afflizione quiendi e' del tutto evidente che l'argomento puo' avere ampio spazio di discussione in quanto "fatto personalissimo", per me la solitudine e' caratterizzata dallo star bene, mi sento apposto con me stesso e sono felice, la ricerco nel quotidiano e' linfa vitale per me, ma pero' (come dice Veltroni) non confondiamola con l'eremitismo. Eepoi dipende quanto siamo orsi comeOdino ha scritto:Questo argomento esistenzialfilosofico, mi piacerebbe fosse oggetto di dialettica sul forum.
Scusa kekkul ma questo simbolo di antenna che scarica a terra che hai nella firma cos'è, m'incuriosisce molto perché esprime un principio tecnico di energia libera alla Tesla maniera a cui credo molto, dimmi un pò?

kermit- GLADIATORE

In ascolano:
" meglie nco che cosa "
" meglie nco che cosa "

ARIS- Località di residenza: Colli Del Tronto (AP)
ARIS ha scritto:In ascolano:
" meglie nco che cosa "
Usque ad massacrum animae?
A.R.I.
E' il simbolo dell'Associazione Radioamatori Italiana.kermit ha scritto:Scusa kekkul ma questo simbolo di antenna che scarica a terra che hai nella firma cos'è, m'incuriosisce molto perché esprime un principio tecnico di energia libera alla Tesla maniera a cui credo molto, dimmi un pò?
Odino ha scritto:Questo argomento esistenzialfilosofico, mi piacerebbe fosse oggetto di dialettica sul forum.
<< per vivere davvero ogni momento.....
con ogni suo "turbamento"!....
e come se fosse l'ultimo! >>
da soli e insieme in piena libertà
Ospite- Ospite

Ognuno con le proprie emozioni e paure, ma insieme è più bello.
L'importante è rispettare sempre la piena libertà dell'altro.
In questo modo la bella solitudine si può godere sempre.
Ospite- Ospite
Odino ha scritto:Questo argomento esistenzialfilosofico, mi piacerebbe fosse oggetto di dialettica sul forum.
dipende dal significato che dai alla parola "libertà".
la libertà di essere se stessi, la libertà di dire ciò che si pensa veramente, la libertà di essere coerenti, la libertà di non dover mentire....
se tutto questo porta alla solitudine, preferisco la solitudine.
per me due cose non hanno prezzo nella vita: la libertà e la dignità, chi ci rinuncia è morto/solo dentro.
--------------------------------------------------------------------------------
ce vo' pazienza.... ce vo' tanta pazienza...

Amaranta- MODERATORE

Amaranta ha scritto:Odino ha scritto:Questo argomento esistenzialfilosofico, mi piacerebbe fosse oggetto di dialettica sul forum.
dipende dal significato che dai alla parola "libertà".
la libertà di essere se stessi, la libertà di dire ciò che si pensa veramente, la libertà di essere coerenti, la libertà di non dover mentire....
se tutto questo porta alla solitudine, preferisco la solitudine.
per me due cose non hanno prezzo nella vita: la libertà e la dignità, chi ci rinuncia è morto/solo dentro.
Hai centrato il problema...e alla mia età la dignità e l'autostima personali fanno la differenza tra continuare avivere o lasciarsi andare
ti suggerisco...
...una raccolta di J.Prevert dal titolo Poesie d'amore e libertà
...una frase di J.P. Sartre: l'uomo è condannato ad essere libero
...ed un Battisti su testi di P.Panella: Le cose che pensano
Buona serata
...una frase di J.P. Sartre: l'uomo è condannato ad essere libero
...ed un Battisti su testi di P.Panella: Le cose che pensano
Buona serata

Marcoluca- Data d'iscrizione: 21.10.09
............
Da alcuni mesi sto molto tempo da solo, non soffro di solitudine e sono libero come l'aria........
Per noi italiani (popolo di NON navigatori, come scrivo nel mio blog) , il vivere in barca comporta spesso la solitudine.
Le nostre care concittadine, al 99.9%, non condividono affatto tali pulsioni e preferiscono le comodità delle mura, delle stanze, dei mobili e delle fondamenta.
Durante il mio periodo di vita in barca, allorchè mi si chiedeva dove vivessi, ricevevo SEMPRE degli sguardi misti tra l'incredulo e il compatimento...potevo leggere nei volti instupiditi l'espressione di chi guarda un poveretto che si "riduce" a vivere in barca, come se fossi stato una sorta di clochard...
Ciò non avviene in posti più civili e marinari come nell'Europa del Nord...
Le nostre care concittadine, al 99.9%, non condividono affatto tali pulsioni e preferiscono le comodità delle mura, delle stanze, dei mobili e delle fondamenta.
Durante il mio periodo di vita in barca, allorchè mi si chiedeva dove vivessi, ricevevo SEMPRE degli sguardi misti tra l'incredulo e il compatimento...potevo leggere nei volti instupiditi l'espressione di chi guarda un poveretto che si "riduce" a vivere in barca, come se fossi stato una sorta di clochard...
...........
Allora mi sa che abbiamo incontrato le stesse persone....me continuano a guardà strano.....pero' qui al marina con Irlandesi, Francesi, Inglesi, Svedesi mi trovo bene....alcuni hanno pur i figli al seguito e studiano in barca.....CptBlood ha scritto:Per noi italiani (popolo di NON navigatori, come scrivo nel mio blog) , il vivere in barca comporta spesso la solitudine.
:: BANCHINA
Pagina 1 su1
Permesso del forum: